Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Presentata la Giornata Nazionale Ail per la lotta contro leucemie, linfoma e mieloma.In concerto Katia Ricciarelli e Piero Mazzocchetti.

La redazione
Condividi su:

Si è svolta questa mattina, presso la Sala Giunta, la conferenza stampa di presentazione delle manifestazioni che si svolgeranno a Pescara il prossimo 21 giugno in occasione della Giornata Nazionale Ail per la lotta contro leucemie, linfoma e mieloma di cui saranno parte Katia Ricciarelli e Piero Mazzocchetti.
Alla conferenza stampa hanno partecipato il sindaco Marco Alessandrini, il Presidente AIL Domenico Cappuccilli, il giornalista Paolo Minnucci e gli altri partecipanti alla manifestazione.

"L'AIL è da tempo impegnata in questo settore così sensibile nei confronti della vita delle persone e per questo merita la più grande ammirazione e rispetto – così il sindaco di Pescara Marco Alessandrini - Purtroppo non potrò essere presente il 21 giugno, ma l'Amministrazione parteciperà attivamente per esprimere il nostro più grande apprezzamento ad un lavoro e ad una realtà cosi importanti per la comunità".

"Ringrazio l'Amministrazione comunale che ci è stata sempre vicina non solo per la concessione dell'area per la casa AIL, ma che ci ha dato sempre la massima disponibilità - dice il Presidente AIL Domenico Cappuccilli - Il significato della giornata del 21 giugno è quello di richiamare l'attenzione della collettività sui problemi delle malattie ematologiche e sulla ricerca sempre più mirata con i farmaci intelligenti, che oggi consente in buona percentuale di salvare le persone malate. Questa conferenza stampa è una prosecuzione della conferenza stampa avvenuta a livello nazionale nella giornata di ieri a Roma, per questo vi riporto quanto detto in detta occasione.

Nel contesto di queste attività del 21 giugno vi è anche il progetto di velaterapia "Sognando Itaca", giunto alla sesta edizione, un lungo viaggio in barca a vela nel Mar Adriatico e nel Mar Tirreno, che parte da Trieste per arrivare a Palermo, in programma dal 23 maggio al 20 giugno, con a bordo pazienti, medici e psicologi. L'iniziativa ha lo scopo di promuovere la vela come metodo terapeutico volto alla riabilitazione psicologica e al miglioramento della qualità di vita dei pazienti.

È stato inoltre diffuso il numero verde AIL- Problemi ematologici ( 800- 226524), attivo nella giornata del 19 giugno dalle ore 8.00 alle ore 20.00, al quale risponderanno sette ematologi di chiara fama, a diverse fasce orarie, per offrire a tutti coloro che chiameranno consigli sulla malattia e sui centri di terapia presenti sul territorio nazionale.
Nella serata del 21 giugno ci sarà inoltre un concerto a Piazza Salotto per la cittadinanza abruzzese, con un festival della melodia e la presenza del musicista Carlo Splendiani e di Katia Ricciarelli e Pietro Mazzocchetti.
Per quanto riguarda la casa AIL di Pescara, abbiamo a disposizione 21 posti letto e si tratta dell'eccellenza del dipartimento di Ematologia dell'ospedale di Pescara, in cui offriamo una assistenza gratuita per i pazienti di malattie ematologiche, che sono in costante aumento. Posso dire con certezza che abbiamo centrato l'obiettivo dell'ospitalità in quanto da noi risiedono i pazienti che devono continuare la cura una volta usciti dall'ospedale e i parenti dei pazienti acuti ricoverati in ospedale. La nostra struttura è sempre piena ed ha una lunga lista d'attesa: dal 20 giugno 2009 al 31 dicembre 2014 abbiamo ospitato 19mila persone tra pazienti e assistenti".


 

Condividi su:

Seguici su Facebook