Sabato 30 maggio, alle ore 18.00 nei locali del Museo Vittorio Colonna, si è tenuta la premiazione dei vincitori del primo concorso fotografico nazionale "Città di Pescara", avente per tema "Pescara in mostra" organizzato dall'associazione fotografica La Genziana e dalla Presidenza del Consiglio Comunale.
"La prima edizione ha avuto un grande riscontro in termini di partecipazione – così il presidente del Consiglio Comunale Antonio Blasioli – li ringrazio tutti, perché attraverso le foto sono sicuro che la città abbia trovato un nuovo linguaggio per raccontarsi al mondo. Ci auguriamo che il numero, importante quest'anno, sia ancora più alto in futuro, per le prossime edizioni. Le immagini arrivate sono tantissime, quelle selezionate sono un patrimonio per la città che verrà utilizzato per promuoverci e per abbellire gli angoli che ne hanno bisogno. Ma è da stimolo anche per i miei concittadini. Vedere queste foto ci aiuta a riflettere sulla bellezza della nostra città , che spesso ci sfugge nel quotidiano e ci spinge sempre a migliorare per prevenire il degrado.
Ringrazio l'associazione che ci ha proposto il progetto e che ha seguito il contest affidando il giudizio a dei giudici che sono anch'essi veri e propri talenti del nostro territorio".
Ora le foto resteranno in mostra fino all'11 giugno.
"La partecipazione è andata ben oltre le previsioni - afferma il curatore della mostra, Antonio Buzzelli, presidente dell'associazione La Genziana - 89 sono stati i concorrenti di cui 29 da fuori Pescara, 722 le foto pervenute distribuite sulle quattro sezioni: a) "La bellezza di Pescara" b)"La storia di Pescara" c)"Luoghi e natura" d) "Personaggi di Pescara". Il livello qualitativo delle foto è stato molto buono e l'assegnazione dei premi ha visto confrontarsi i componenti della giuria, molto qualificata, in un dialogo vivace quanto costruttivo. Desidero ringraziare a nome del gruppo fotografico La Genziana che rappresento il Presidente del Consiglio comunale di Pescara Antonio Blasioli, il quale ha creduto in questo progetto culturale rendendo possibile la sua realizzazione, Vittorio Toselli e Simone Cerio, due pescaresi molto apprezzati nel campo della fotografia, non solo regionale, ed Andrea Crusca, giovane creativo che ha curato la parte grafica del concorso. Un grazie veramente di cuore a tutti i partecipanti sperando di averli di nuovo tra noi già nella prossima edizione".
Si ringrazia altresì per le generose offerte dei premi:
4 weekend presso l'Agriturismo Il Regio trattuto
4 Cene presso la Bottega del 40 a Pescara vecchia
4 Confezioni di vino abruzzese della Azienda Agricola Costantini Antonio di C