Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Presentato il calendario del Colibrì Ensemble per i prossimi mesi

La redazione
Condividi su:

Si è svolta questa mattina, presso la Sala Giunta, la conferenza stampa di presentazione del calendario del Colibrì Ensemble per i prossimi mesi. Alla conferenza hanno partecipato il sindaco Marco Alessandrini, l'assessore al patrimonio culturale Paola Marchegiani e i rappresentanti dell'Ensemble.

"La Colibrì ensemble è un'orchestra di giovani sotto i 30 anni, armonicamente legati tra di loro e con una grande condivisione di intenti, persone che fanno sì che la musica sia importante per la vita dell'uomo – così l'assessore al Patrimonio Culturale, Paola Marchegiani - È un'orchestra di tutto rispetto che porta il nome di Pescara ma che non è appoggiata dalle istituzioni anche se loro non si lamentano. Purtroppo temo che, nonostante l'aiuto e dei cittadini delle piccole imprese che fanno da sponsor, a lungo andare questo slancio iniziale possa spegnersi perché non potrebbe essere sufficiente per mantenere l'orchestra".


"La stagione avrà degli appuntamenti in più rispetto all'anno scorso, 12 appuntamenti in cui non ci saranno solo concerti sinfonici ma anche musica da camera – dicono Andrea Gallo e Gina Barlafante, i rappresentanti della Colibrì Ensemble - Ospiteremo anche musicisti importanti come Francesco di Rosa, membro dell'Orchestra dell'Accademia nazionale di Santa Cecilia, Alexander Lonquich, direttore e solista di pianoforte. Le vere novità sono il premio Colibrì, di calibro nazionale e internazionale, per i giovani solisti fino ai 24 anni di età; il vincitore suonerà da solista nel concerto di chiusura. Il concerto di apertura sarà diretto dal direttore Daniele Rustioni e avrà Francesca Dego al violino. Siamo lieti di aver avuto la collaborazione con la Società del Teatro e della Musica Luigi Barbara all'interno della stagione.

Tra poche settimane uscirà il bando sul sito; decideremo se la location sarà a Roma o Pescara. Avremo una giuria di spicco nazionale e internazionale e musicisti di altissimo livello. Il requisito minimo per partecipare è avere non più di 24 annidi età; pensiamo che sia un importante gesto di apertura verso le giovani generazioni. Ospiteremo anche dei progetti didattici come "Pierino il lupo", con il coinvolgimento delle scuole, e una prova di orchestra aperta alle scolaresche. Ci auguriamo per l'anno prossimo di far avvicinare i giovani all'orchestra, per questo abbiamo messo a disposizione anche un abbonamento economico per i ragazzi fino ai 24 anni , mentre chi ha fino ai 14 anni potrà entrare gratuitamente ai concerti".

Condividi su:

Seguici su Facebook