Si è tenuto al centro commerciale L'Arca sabato 9 e domenica 10 maggio il ROCK AROUND THE CLOCK vintage festival. La manifestazione ha coinvolto l'intero centro commerciale: bar, locali e luoghi simbolici (piazza dell’orologio) si sono addobbati a tema.
Da qui il nome ROCK AROUND THE CLOCK, il raduno nel centro L’Arca, che ha come simbolo la torre orologio in piazza. Il progetto consiste nel rendere “Rock around the clock” una manifestazione itinerante. Non solo la piazza protagonista, ma anche le attività commerciali in particolar modo quelle gastronomiche che sono state coinvolte nell’evento (menù e abbigliamento a tema).
Durante le giornate del festival si sono svolti concerti dal vivo e dj set di swing, rock and roll, jive, doo-wop, rhythm'n'blues, hillbilly e western swing. Ma non è stata solo la musica a rievocare le magica atmosfera degli anni d’oro, infatti oltre ai musical itineranti e ad un folto gruppo di pattinatori acrobatici vestiti a tema, che hanno girato per il centro coinvolgendo i passanti e le meravigliose pin up che faranno da cornice, si sono ammirate le imponenti macchine americane e le moto, simbolo del senso di ribellione di quegli anni.
Gli stand hanno toccato le varie tematiche degli anni ’50: memorabilia, quadri che ritraggono i divi dell’epoca, oggettistica, una sala proiezioni con filmati dell’epoca, accessori e abbigliamento.
Gli stessi clienti sono stati coinvolti nel festival con lezioni di pattinaggio tenute da istruttori federali, aperti a tutti, sia di pattinaggio artistico che di pattinaggio in linea e gli stand dedicati al trucco e alle acconciature anni 50
Quest’anno il FESTIVAL ha avuto uno spazio dedicato alla cultura italiana degli anni '50 e '60, con il raduno delle mitiche macchine simbolo dell’Italia in quegli anni, le 500, e le coloratissime Vespe (la vespa ricordiamo è un progetto dell'ingegnere abruzzese Corradino D'Ascanio).
Foto e video Michele Raho