Sabato 2 maggio a partire dalle ore 9:00, oltre alle tante iniziative organizzate dalla cittadinanza, come la passeggiata tra sconosciuti e il contest enogastronomico ,100 centaure giungeranno da tutta Italia per attraversare su due ruote le zone più belle della nostra regione. Dal 1 al 3 maggio il gruppo di motocicliste abruzzesi ‘Le Presentose’ riunirà infatti un centinaio di donne per partecipare all’iniziativa ‘MotoradunandoLe’.
Il gruppo, nato poco più di un anno fa con l’obiettivo di condividere la scoperta del territorio in sella alle moto, punta a coinvolgere amiche da tutta Italia favorendo un contatto diretto con la natura e le tante bellezze offerte dai paesaggi abruzzesi. Il simbolo scelto per rappresentarsi, in sintonia con lo spirito che le anima, è il disegno di una moto con una Presentosa stilizzata al posto di una ruota. La Presentosa è il gioiello per eccellenza della tradizione orafa abruzzese e le sue origini sono legate al nome dello scrittore Gabriele d’Annunzio, tra i primi a citarla in uno dei suoi più celebri romanzi.
Sabato 2 maggio a partire dalle ore 9.30 le partecipanti sfileranno lungo il litorale che va da Montesilvano al porto di Pescara.
Il programma completo della manifestazione:
Venerdì 1° maggio:
ore 17: Ritrovo presso "Porto Allegro" di Montesilvano per accoglienza e iscrizione.
ore 20: Cena con specialità abruzzesi
Sabato 2 maggio:
Ore 8: Ritrovo con colazione presso "Porto Allegro", Montesilvano.
Ore 8-13:30 Percorso nella montagna della provincia di Pescara per arrivare nella splendida Valle del Sagittario, fino al Comune di Villalago. Ricco aperitivo di benvenuto e pranzo nella piazza di Villalago.
Ore 16: partenza e rientro a Montesilvano (ore 18).
Ore 20: Cena, Festa "MotoradunandoLe" con lotteria di beneficenza (a favore dell'associazione ISA) e musica dal vivo.
Domenica 3 maggio:
Ore 9:30: Ritrovo presso "Porto Allegro", Montesilvano
Ore 10:30: Partenza per giro domenicale (circa 60 km) lungo la meravigliosa costa marina rocciosa del chietino fino all'Abbazia di San Giovanni in Venere (Comune di Fossacesia).