Si è svolta nella mattinata di martedì 27 gennaio 2015 presso l'Auditorium Petruzzi – Museo delle Genti d'Abruzzo di Pescara la manifestazione "Le razze umane NON ESISTONO" tra scienza, storia e arte, promossa da Scienza under 18 Pescara per l'Abruzzo per ricordare Il Giorno della Memoria.
Protagonisti dell'evento gli studenti dei seguenti Istituti Superiori di Pescara: Liceo Classico "G. d'Annunzio", Liceo Scientifico "L. da Vinci", Istituto tecnico commerciale "Manthonè", Istituto statale "Tito Acerbo" e la scuola media "Mazzini", studenti che sono intervenuti con l'obiettivo di ricordare Il Giorno della Memoria non come un occasionale appuntamento celebrativo ma come una parte integrante della loro vita quotidiana.
Il programma ha previsto un Simposio "tavolo della comunicazione", quale evento conclusivo a ciò che i ragazzi hanno costruito nelle scuole, "tavolo della didattica".
Alla significativa manifestazione hanno partecipato il Sindaco, Marco Alessandrini, l'Assessore alla Pubblica Istruzione e alla Cultura, Giovanni di Iacovo, il Professor Giandomenico Palka, autorevole rappresentante del mondo scientifico della nostra Regione (Genetista Università d'Annunzio).
La poetessa dialettale, Mara Seccia, ha accompagnato lo svolgimento dell'evento con le sue parole di speranza.
Si legge nella nota della prof.ssa Carla Antonioli, coordinatrice Scientifica under 18 per l'Abruzzo:
"Da anni, come Scienza under 18 Pescara per l'Abruzzo (siamo alla VII Edizione) ci stiamo impegnando e, con risultati molto positivi, a portare la comunicazione della scienza e quindi il dialogo tra scienza e società nelle scuole con l'intento di trasformare i banchi di scuola in laboratori in cui crescere e diventare tutor di pratiche «sensate» per gli adulti .
L'obiettivo di coinvolgere i ragazzi in attività al di fuori dell'aula, contando sulla possibilità di creare situazioni di arricchimento culturale e occasioni di approfondimenti mantenendo una maggiore apertura verso realtà educative e comunicativamente vincenti, rappresenta una Mission di Su18.
Noi intendiamo ricordare il 27 gennaio, come ogni anno, con una giornata dedicata soprattutto alla riflessione che facciamo partendo da concetti quali:
• «Dal punto di vista scientifico le razze umane non esistono. Le razze esistono solo nella nostra testa, sono frutto di una creazione mentale».
• Non si deve trascurare che il rispetto della persona e della diversità sono prima di tutto valori ed un prerequisito irrinunciabile di civiltà .
• Scienza , storia e arte hanno nei secoli intrecciato le proprie storie nello sforzo di conoscere, esprimere e chiarire il reale".
Nel video in basso, un messaggio dell'assessore Giovanni Di Iacovo e alcune immagini dell'incontro.
Foto e video Michele Raho