Oggi pomeriggio si terrà a Pescara il "No Ombrina Day", grande giornata di protesta contro le politiche "fossili" decise dal Governo dimissionario di Mario Monti, in tandem con i Ministri Clini/Passera.
L'appuntamento è per le 15.30 sotto il Ponte sul Mare, poi il corteo muoverà verso Piazza Salotto per gridare No ad ogni progetto di morte nel Mare Adriatico. Nell'occhio del ciclone vi è la compagnia petrolifera Spectrum Geo Medoil Gas, che vorrebbe appunto realizzare la piattaforma Ombrina Mare 2.
Il sindaco Luigi Albore Mascia, a tale riguardo, ha dichiarato: “Parteciperò personalmente alla manifestazione promossa a Pescara da tutte le Associazioni ambientaliste contro la piattaforma Ombrina Mare nell’area immediatamente antistante la costa dei Trabocchi, ovvero il nostro litorale abruzzese, per l’estrazione degli idrocarburi, un’operazione che, come hanno adeguatamente dimostrato le Associazioni, ha lati oscuri tutti da chiarire, e sulla quale neanche la Regione Abruzzo ha avuto la possibilità di pronunciarsi non avendo ricevuto le comunicazioni inerenti il riavvio dei procedimenti relativi al progetto per i pareri di compatibilità ambientale. Anche io marcerò, con la mia amministrazione, per difendere la nostra costa, il nostro mare, che non può essere sottoposto a una tale offesa, specie dopo quanto Pescara sta sopportando per il nostro fiume e il porto”.