Egregia interprestazione concertistica ieri sera nella sala Consiliare del Comune di Pescara, grazie all’Orchestra Sinfonica della nuova Radio Ucraina, guidata dal maestro Giuseppe Piccinino.
Il concerto di fine anno presentato dal Comune, con l’Associazione Culturale Giordano Bruno e con Arte Pentagono, ha entusiasmato la gremita sala, proponendo brani di W.A.Mozart,Nozze di Figaro_ouverture; di P.I.Cajkovskij, Il Lago dei Cigni, Lo Schiaccianoci, La Bella Addormentata, di J.Brahms, Danze Ungheresi N° 1 e N° 5 e di J.Strauss, Il Treno delle Delizie op. 281, Voci di Primavera op. 410, Sul bel Danubio op. 314.
Il Maestro Piccinino ha saputo coinvolgere l’uditorio con l’abilità che lo caratterizza. Pregevole strumentista, compositore e direttore d’orchestra italiano, è nato ad Ortona, ed è stimato ed apprezzato a livello nazionale ed internazionale per le sue capacità artistico professionali.
Il suo ricco curriculum è coronato di successi e riconoscimenti di pregio, attualmente è Direttore Artistico dell’Associazione Culturale Musicale Eupromomusici, dedita alle produzioni concertistiche. L’Abruzzo si fregia di avere la sua scuola Inventio Musici- Scuola di Musica ad Ortona.
Il gradimento della serata e l’alta affluenza hanno evidenziato il forte interesse culturale della cittadinanza ed il bisogno di eventi di ampio respiro. La presenza dell’ Orchestra Sinfonica della nuova Radio Ucraina ha suggellato l’esibizione, dato il contributo culturale riconosciutogli in patria per la valorizzazione del tesoro nazionale ucraino. Ha infatti ricevuto meriti speciali per lo sviluppo dell’arte musicale a partire dalla sua prima esibizione il 5 ottobre 1929. Direttori di chiara fama hanno portato l’Orchestra in questi 80 anni al più alto livello della tecnica orchestrale. Ricordiamo: Herman Adler, Mykhailo Kanershteyn, Petro Polyakov, fino a Viatcheslav Blinov.
In onore dell’Italia il concerto si è concluso con un extra fuor programma, dedicato alla Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni (1890).