Sarà un presepe vivente particolare quello che andrà in scena oggi 18 dicembre all'Istituto Acerbo Manthonè di Pescara.
Gli studenti infatti hanno preparato l'evento che avrà inizio alle 17,30 nei locali di via Tiburtina 202 assieme a Franca Minnucci. Si esibirà anche il coro delle voci bianche della scuola dell'infanzia di via Prati, ma fra i protagonisti del presepe ci sarà anche una persona speciale.
La particolarità è data data dalla presenza di una studentessa musulmana, che porterà in dono a Gesù Bambino una Stella di Natale. La ragazza ha accettato ben volentieri di partecipare alla rappresentazione, come spiega la dirigente scolastica Sanvitale.
«Ho pensato di far portare quella pianta, da un alunno, in dono a Gesù Bambino durante il nostro Presepe vivente, in programma giovedì 18 dicembre alle 17,30 nella nostra scuola. Mi era stata segnalata una alunna di una prima, in quanto molto attiva e disponibile a tutte le iniziative della scuola. Ho convocato la ragazza in presidenza per proporle di partecipare alla Sacra rappresentazione.
Lei, con un sorriso felice, mi ha detto: “Preside, io sono musulmana”.
Le ho chiesto immediatamente scusa e le ho ripetuto, come avevo già scritto nella circolare che avevo fatto girare per le classi, che chi era esonerato dall'insegnamento della religione cattolica era esonerato anche da qualunque tipo di coinvolgimento nell’attività del Presepe vivente.
La ragazza musulmana, con un sorriso luminoso e una fierezza che ho visto poche volte in studentesse così giovani, mi ha detto: “Desidero portare io il dono al Presepe, mi conceda questa possibilità”, e con un sorriso ancora più grande ha aggiunto: “Il Dio in cui crediamo è uno solo”.
“