Quanto i problemi di viabilità , il traffico, il caos e il rumore "inquinano" la nostra vita?
La vita di città non è la vita di paese, chi decide di vivere in città deve tenere conto di questo e chi decide di vivere a Pescara deve fare i conti con il fatto che la nostra è la città più grande dell'Abruzzo, dove ogni giorno arrivano decine di migliaia di lavoratori, studenti e pendolari.
Tutto questo afflusso, che è un bene fondamentale per la nostra economia, quando viene a collidere con situazioni legate al maltempo tipo quella odierna, spesso causa problemi alla viabilità con ingorghi e caos ovunque.
Sono anni che si prova a combattere il problema maltempo con lavori, impianti e piani per sistemare le strade; operazioni che, a quanto pare, non ancora risolvono del tutto i disagi;basta tornare indietro di poche settimane per trovare allagamenti in zona stadio agli inizi di ottobre (foto della gallery in basso) o il sottopasso del Ponte della Libertà chiuso al traffico ieri ben due volte in 8 ore, senza contare le catastrofi dello scorso inverno.
Premesso questo, oggi viviamo in un mondo in cui siamo costantemente connessi alla rete, ognuno di noi, o quasi, ha uno smartphone connesso a internet che tanti utilizzano anche in modo inappropriato mentre sono alla guida dell'auto. E' possibile che una città come Pescara, con tutti i problemi descritti in precedenza, non si possa attrezzare per fornire ai cittadini e agli automobilisti in generale un servizio di aggiornamento sul traffico tramite un sistema tecnologico?
Nell'estate del 2013 fu lanciata la app per smartphone MyPescara (download da Google Play e da Apple Store) una app che ha suscitato alcune critiche, almeno a leggere i commenti sullo store Android, ma che in ogni caso potrebbe essere funzionale.
Potrebbe, perchè di fatto non viene utilizzata al meglio. Come è possibile vedere dalla schermata allegata, l'ultimo aggiornamento pubblicato risale al 21 ottobre e quelle precedenti addirittura al 15.
Non sarebbe forse il caso di utilizzare questa app per fornire, in situazioni critiche tipo quella odierna, informazioni sul traffico e su eventuali problemi alla viabilità o suggerire percorsi alternativi per evitare che i cittadini non informati contribuiscano a ingolfare ulteriormente il traffico?
A riprova della funzionalità di cui sopra, questa mattina alle 7:29 abbiamo pubblicato un articolo informando i cittadini sulla seconda chiusura avvenuta in tarda serata del sottopasso del Ponte della Libertà e abbiamo ricevuto diversi ringraziamenti di persone che hanno evitato il passaggio in quella zona... un lavoro che abbiamo fatto e continueremo a fare come privati e indipententi; un lavoro che potrebbe fare anche l'amministrazione, qualsiasi sia il suo colore.