È in programma per domani un incontro preliminare tra Provincia e Arta per stabilire una collaborazione nella stesura del Piano provinciale della localizzazione delle antenne. Lo annunciano il presidente della Provincia Guerino Testa e l’assessore all’Ambiente Mario Lattanzio che sottolineano la necessità di lavorare in sinergia con un organo tecnico come l’Arta per definire un documento importante per l’ambiente.
Testa e Lattanzio sul caso antenne precisano che “la Provincia di Pescara, così come altre Province abruzzesi è tuttora in attesa dei criteri regionali propedeutici alla stesura del Piano”. Il riferimento è alla normativa regionale (L.R. n° 45 del 13/12/2004) che prevede:
- all’art. 5 (Piano provinciale di localizzazione dell'emittenza radio e televisiva)- che entro sei mesi dall'entrata in vigore della LR 45/2004 la Provincia si dota di un Piano provinciale di localizzazione dell'emittenza radio e televisiva in coerenza con il Piano nazionale di assegnazione delle frequenze radiotelevisive e nel rispetto dei limiti e dei valori di cui al D.M. n. 381/1998 e del D.P.C.M. 8 luglio 2003 relativo ai campi magnetici ad alta frequenza;
- all’art. 7 (Impianti per l'emittenza radio e televisiva e divieto di localizzazione) – che la Giunta regionale, sentita la Commissione consiliare competente, definisce, entro 180 giorni dall'entrata in vigore della presente legge, i criteri per la individuazione delle aree nelle quali è consentita l'installazione degli impianti fissi radioelettrici e di radiodiffusione nonché i criteri per la costruzione dei medesimi, nel rispetto della normativa statale vigente.
“Tuttavia – proseguono il presidente e l’assessore - nel frattempo la Provincia di Pescara ha costituito il Comitato tecnico provinciale per l'emittenza radio e televisiva previsto dall’art. 24 della LR 45/2004, che esprime parere per la predisposizione del Piano e recentemente ha deciso di avviare le procedure per la stesura del documento pur in mancanza dei criteri regionali, comunque necessari”.