Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Sara Safe Factor a Pescara: in strada e in pista vincono le regole

L’evento è stato introdotto dal presidente dell’Aci Sartorelli e dalla direttrice dell’Aci Barbara Falcinelli

Redazione
Condividi su:

Lunedì 9 dicembre si è svolto nel Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci” l’evento sulla sicurezza stradale interamente dedicato agli studenti degli ultimi anni delle scuole medie superiori: il Sara Safe Factor, organizzato da Sara Assicurazioni in collaborazione con Aci Sport e con l’Automobile Club Pescara.

L’evento è stato introdotto dal sindaco Carlo Masci e dall’assessore all’istruzione Valeria Toppetti, dal Tenente Colonnello della Polizia Municipale di Pescara, dalla Dirigente Scolastica del Liceo “L. Da Vinci” Stefania Petracca, dal presidente dell’Automobile Club Pescara Giampiero Sartorelli e dalla direttrice dell’Automobile Club Pescara Barbara Falcinelli.    

Il Sara Safe Factor è un progetto educativo che, grazie alla partecipazione di piloti professionisti che portano la loro diretta esperienza fatta di regole precise e utilizzo di sistemi per la sicurezza personale sia in gara che su strada, i ragazzi possono apprendere l’importanza di una guida corretta e responsabile. Una modalità dinamica ed interattiva per comunicare con i giovani neopatentati di sicurezza alla guida. 

Il folto numero di studenti presenti, circa 200, hanno quindi imparato a scuola la “guida sicura” grazie al pilota pluripremiato Andrea Montermini che, tramite video e testimonianze, ha dimostrato che in strada e in pista vincono le regole, anche quando si corre per vincere.  Con il suo intervento ha illustrato, coinvolgendo gli stessi ragazzi e ragazze, i suoi consigli per una guida corretta e responsabile: dalla corretta posizione di guida a come si impugna il volante, a come si esegue una frenata di emergenza o si controlla una curva malriuscita, con particolare attenzione alle conseguenze della distrazione. 

Insieme ad Andrea Montermini, anche Emiliano Cantagallo del cicloturismo italiano, collaboratore di Sky Sport, capitano del team Giro-E Sara Assicurazioni all’interno del Giro d'Italia e responsabile del Roma Bike Park, per parlare di guida sicura anche in bici, ormai mezzo sempre più presente nella circolazione stradale. Gli studenti del liceo hanno anche potuto “testare” dal vivo la guida sicura grazie ad un simulatore di guida, un sofisticato strumento tecnologico, appositamente trasportato per questo evento presso l’istituto “L. Da Vinci”. 

Grande soddisfazione delle Istituzioni Pubbliche per questa sinergia sul campo del fondamentale tema, nonché attualissimo viste le recenti modifiche al Codice della Strada, della sicurezza stradale che sicuramente consentirà di salvare vite sulle strade della provincia pescare. Ma anche, e soprattutto, un grande riscontro positivo da parte degli stessi studenti che, in occasione delle interviste fatte dai media locali, hanno espressamente manifestato soddisfazione per questa tipologia di eventi che consente loro di acquisire realmente strumenti di coscienza e responsabilità su strada, alla guida di qualsiasi veicolo.

Condividi su:

Seguici su Facebook