Sarà inaugurato domani, sabato 29 settembre, il campo polivalente realizzato a Civitaquana negli spazi della onlus “L’Aurora della vita”, che opera in un contesto di agricoltura sociale erogando servizi di riabilitazione psicosociale nel campo delle disabilità. La cerimonia prenderà il via alle 10 in contrada Olmo della Biocca e vedrà la partecipazione anche del presidente della Provincia Guerino Testa e dell’assessore Valter Cozzi, che hanno finanziato l’intervento. Il campo, spiega il presidente dall’associazione Luciano Di Berto, permetterà di svolgere attività legate alle terapie assistite con animali e zooantropologia assistenziale in maniera più adeguata. In particolar modo sarà utilizzato per le co-terapie con l'ausilio del cavallo, dell’asino e del cane.
Sul campo, da mettere a disposizione degli utenti, sono stati eseguiti lavori di livellamento del piano, recinzione totale della superficie e costruzione di due box adiacenti per il rimessaggio cavalli, L’Aurora della vita svolge le proprie attività in un contesto naturale, in aperta campagna, e da anni è impegnata nella promozione dell'agricoltura sociale come reale alternativa ai normali servizi riabilitativi erogati dai centri di riabilitazione.
Si è fatta promotrice con la Regione Abruzzo della legge regionale n.18 del 6 luglio 2011 "Disposizioni in materia di agricoltura sociale" tra le più all'avanguardia sul territorio nazionale e la Provincia di Pescara – spiga l’assessore Cozzi – ha deciso di favorire e sostenere metodologie riabilitative innovative, capaci di apportare sensibili miglioramenti alla qualità della vita delle persone diversamente abili.