La filovia si farà : il Consiglio di Stato ha dato ragione al Comune di Pescara dopo il blocco dei lavori. Una sentenza storica con il nuovo mezzo che circolerà tra Pescara e Montesilvano. Soddisfatto il Sindaco Carlo Masci, che attraverso un video pubblicato sulla propria pagina Facebook ha spiegato le motivazioni dell'uso della filovia:
"Cari concittadini, oggi è una giornata storica per Pescara. Voglio dirvelo con il sorriso sulle labbra perché oggi il Consiglio di Stato si è espresso sulla filovia e Strada Parco dando ragione al Comune di Pescara.
Sapevamo di avere ragione-sottolinea il Sindaco - e finalmente potremo andare avanti con i lavori e potremo far partire la filovia, in modo tale che chiunque possa prendere un mezzo pubblico e muoversi per Pescara su percorsi dedicati ai mezzi pubblici come le città che hanno già fatto un salto in avanti rispetto alla mobilità .
Abbiamo la necessità di avere una mobilità pubblica che funzioni-continua Masci- perché Pescara è una città che accoglie ogni giorno 300 mila persone e dobbiamo fare in modo che queste persone arrivino in parte con un mezzo pubblico potendosi muovere in città senza dover fare le gincane con le macchine e questo è l'obiettivo che vogliamo cogliere e ci stiamo arrivando. Il Consiglio di Stato ha detto chiaramente che un mezzo pubblico elettrico abbatte l'inquinamento e decongestiona il traffico.
Questo lo dicevamo da sempre-continua il Sindaco- però ci siamo trovati contro una resistenza forte non solo questa Amministrazione ma anche quelle che si sono succedute, perché ogni Sindaco ha puntato sulla filovia per migliorare la mobilità a Pescara e nessuno c'è mai riuscito. Oramai ci stiamo arrivando, penso che prima della fine dell'anno vedremo transitare i filobus sia sulla Strada Parco che in città , in modo tale che tutti possano muoversi in maniera serena e tranquilla.
Tutto e bene quel che finisce bene-conclude il Sindaco-abbiamo perso troppo tempo però oggi chiudiamo una pagina nera per aprirne un'altra molto più bella, solare, che ci porti al miglioramento della qualità della vita nella nostra città ."