Dal mese di ottobre partirà il Piano delle Potature sul territorio del Comune di Pescara fino al mese di marzo. A riferirlo è il vicesindaco e assessore Gianni Santilli nell'ultima seduta della Commissione Ambiente presieduta da Cristian Orta.
Il calendario degli interventi sulle alberature presenti prevede di dare priorità a quei viali e strade cittadine che lo scorso anno non furono interessate dall’azione degli operatori in quanto non necessitavano di azione immediata o semplicemente per ristrettezza di tempo o di personale.
Durante i lavori della commissione si è infatti stabilito, in accordo con tutte le forze
politiche e con gli uffici deputati, di far sì che la priorità venga allo stesso modo concessa anche a quelle situazioni che venissero segnalate con carattere d’urgenza.
La riunione dell’organismo consiliare ha anche preso in esame il cosiddetto Piano degli sfalci, che interessa durante tutto l’anno vie e aree verdi (quest’ultime sono
quelle che, a differenza di parchi e giardini, non sono delimitate da recinzioni).
La notizia di maggiore importanza riguarda l’ampliamento a tre delle ditte che si occupano di questo servizio, che avranno come zone di competenza rispettivamente
Pescara centro, Pescara Colli e Pescara Portanuova.
Il Piano ha durata triennale.
Questo farà sì che l’attività possa guadagnarne in
efficacia ed efficienza, riguardando oltretutto gli sfalci quelle aree di accesso e di interesse degli istituti scolastici cittadini dove si sta intervenendo, in vista della ripresa delle lezioni, proprio in questo periodo.