Il sindaco Ottavio De Martinis, l'assessore allo Sport e alle Politiche giovanili Alessandro Pompei e la consigliera delegata all'Impiantistica sportiva Alice Amicone hanno effettuato dei sopralluoghi agli impianti sportivi pubblici all'aperto della città .
Questa mattina, durante la commissione Sport, l'assessore Pompei e la consigliera Amicone hanno illustrato i lavori che partiranno a breve negli impianti di via Spagna, via Basilicata, via Timavo, via Emilia e via Salentina.
In queste aree, a causa degli atti vandalici e dell'usura del tempo, si interverrà con la riqualificazione di alcuni tratti di recinzione e degli ingressi, con la sostituzione delle centraline elettriche per l'illuminazione, con la verniciatura delle linee di demarcazione per i vari sport, con la sostituzione delle reti delle porte da gioco e con la pulizia e la tinteggiatura di alcuni spalti. Sempre in commissione Sport si è discusso sulla possibilità di adottare, insieme alla commissione Statuto, un regolamento per i vari spazi e sulla possibilità di affidarli in custodia alle associazioni, attraverso un avviso pubblico, o ai percettori di reddito di cittadinanza.
"L'amministrazione comunale sta investendo energie e risorse già da tempo per i parchi cittadini – afferma il sindaco De Martinis -, in alcuni di essi provvederemo a riqualificare le aree sportive pubbliche con l'intento di migliorare la qualità dei servizi offerti e per restituire agli impianti, da sempre molto utilizzati, un ruolo di centralità nella vita della città . Dopo un periodo di chiusura delle attività , a causa dell'emergenza sanitaria, vogliamo dare la possibilità ai giovani di praticare attività sportiva anche all'aperto e di creare, attraverso lo sport, dei punti di ritrovo e di aggregazione. Proprio ad alcuni ragazzi voglio rivolgere un messaggio affinché non utilizzino il proprio tempo libero a deturpare i beni a disposizione della collettività . Da parte nostra intensificheremo i controlli e installeremo la video sorveglianza per risalire a chi distrugge questi spazi".
"Vogliamo ridare dignità e decoro a queste aree – spiega l'assessore Pompei – e con gli uffici tecnici comunali provvederemo al ripristino e alla manutenzione dei campetti sportivi. Nel campo di calcio a 5 di via Spagna, dedicato alla memoria di Concezio Pincione stimato sportivo montesilvanese deceduto prematuramente, verrà sistemata la recinzione metallica, sostituita la rete para pallone piena di buchi, disegnata la segnaletica inerente a basket, calcio a 5, pallavolo e infine verrà sistemata la porta d'ingresso. In via Basilicata provvederemo alla sostituzione delle reti da pallavolo, alla messa in sicurezza dei sedili sugli spalti, al ripristino del tricolore disegnato sul campo da gioco e aggiusteremo la porta d'ingresso. Nello spazio sportivo di via Timavo, abbandonato negli anni, l'amministrazione comunale sta valutando soluzioni per rilanciare l'intera area a ridosso della strada parco e in attesa della realizzazione del pattinodromo stiamo valutando se adeguare lo spazio alle attività di rotellistica e skateboard. Infine, sono iniziati i lavori di completamento del parco di via Salentina dove stiamo inserendo panchine nuove, realizzando un'area cani e implementando l'illuminazione e le fontanelle. Tutte le aree saranno dotate di cassonetti per la differenziata".
La consigliera delegata all'Impiantistica sportiva Alice Amicone parla dell'attività della commissione consiliare Sport da lei presieduta:
"Finora abbiamo fatto quattro commissioni dedicate agli impianti sportivi pubblici all'aperto e in particolare in una siamo stati con gli altri consiglieri proprio sul campetto di via Emilia, oggetto di reiterati atti vandalici. Alcuni residenti hanno infatti lamentato l'utilizzo in maniera non consona del campo più volte sede di bivacchi e di schiamazzi nelle ore notturne, per evitare questi episodi con i colleghi della commissione Sport abbiamo valutato la possibilità di regolamentare tutti gli spazi e di darli in affidamento alle associazioni, attraverso un bando pubblico o ai percettori di reddito di cittadinanza".