“Ci sono i cremini al taglio e le cioccolate speziate, gli originali ‘Cuneesi’ direttamente da Torino e i mastri cioccolatieri di Lodi, ci sono i confetti di Termoli, le specialità siciliane, il ‘re’ dei dolci pescaresi, il Parrozzo, e a partire da oggi ha cominciato a prendere forma anche la scultura in basso rilievo che riprodurrà il logo della città di Pescara, e che sarà realizzata in piazza dal maestro Stefano Comelli di Gorizia, ovviamente tutta rigorosamente di cioccolata. Sono alcune delle ‘chicche’ della quarta edizione di ‘Cioccolandia’, la grande festa del cioccolato che ha aperto i battenti a Pescara con l’inaugurazione ufficiale e andrà avanti sino a domenica 3 novembre in un crescendo di bontà e prelibatezze che incanteranno il pubblico di corso Umberto e piazza Sacro Cuore, approfittando anche della festività del primo novembre”.
Lo ha annunciato l’assessore al Commercio Gianni Santilli che stamane ha inaugurato con il tradizionale taglio del nastro ‘Cioccolandia-Il Festival del Cioccolato’ con Angelo Bonsignore e Luigi Patriarca, delle Associazioni Agorà ed Eventi, che hanno curato l’organizzazione dell’evento.
“Per il quarto anno consecutivo Pescara ospita il Festival del Cioccolato, una rassegna nata sulle orme di Perugia e che oggi vede la presenza di decine di mastri cioccolatai di Eurochocolate che stanno apprezzando la piazza pescarese e abruzzese – ha sottolineato l’assessore Santilli -. Peraltro la quarta edizione, la cui organizzazione è stata affidata a due associazioni locali, nasce dalla volontà precisa di valorizzare i nostri artigiani del cioccolato sempre più competitivi. Tante le novità previste nella rassegna, a partire dalla scultura del logo istituzionale della città di Pescara, che verrà realizzata sotto gli occhi del pubblico dal maestro Stefano Comelli di Gorizia, una scultura ovviamente tutta in cioccolato: l’opera d’arte ha cominciato oggi a prendere forma per essere conclusa e esposta già per la giornata di domani, primo novembre”. “Gli stand, delle pagode bianche cariche di cioccolato e dolcezze – ha detto Patriarca –, sono 35, posizionate sul lato sud di corso Umberto e in piazza Sacro Cuore in modo da non coprire le attività commerciali dislocate lungo lo stesso corso, con la presenza di molti maestri cioccolatieri: molti provengono da Eurochocolate, moltissimi dal nord Italia, Piemonte, Lombardia, Veneto, e soprattutto all’interno delle pagode ci saranno prodotti esclusivamente artigianali, usciti dai laboratori, e che non si trovano nei supermercati”. “Abbiamo tra gli altri – ha ripreso l’assessore Santilli -, l’Azienda Fiore Rosso di Torino, che ha portato i tipici ‘cuneesi’ originali; abbiamo due stand di Choco Passion di Lodi; la FTC della provincia di Gorizia; la Pasticceria Vecchia Brianza di Milano; i Confetti di Maria di Termoli e Sergio Caruano con le vere specialità siciliane. Ma molto spazio è stato dedicato alle specialità abruzzesi: da Fossacesia sono presenti i maestri della pasticceria Rodò con i suoi tradizionali ‘uccelli’ di cioccolata ripieni di marmellata o altro fiume di cioccolato e ovviamente ci sarà l’immancabile Parrozzo di Pescara, con la mostra dedicata alla storia del dolce tipico di Pescara, e, per la prima volta, la ditta Jenis di Pineto. L’inaugurazione degli stand è avvenuta stamani, e subito è scattata la corsa al cremino e alla prelibatezza tipica artigianale da parte di appassionati e golosi. La Fiera resterà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 22”. “Inoltre – ha detto ancora Patriarca – l’associazione Emozioni organizzerà degli incontri per illustrare i benefici del massaggio al cioccolato e abbiamo dato spazio anche all’Associazione Genitori Bambini emopatici che con i propri volontari farà conoscere i progetti che stiamo portando avanti per promuovere l’attività stessa dell’Agbe”.