Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Animali destinati al macello in pessime condizioni, multe per 35.000 euro

Redazione
Condividi su:

La Polizia Stradale è stata protagonista di controlli a tappeto sul trasporto degli animali vivi destinati alle tavole italiane. I controlli (per i quali sono stati impiegati circa 50 uomini della Polizia Stradale), effettuati anche in provincia di Pescara, hanno portato a riscontrare violazioni per circa 35.000 euro di sanzioni amministrative.

Animali maltrattati e in pessime condizioni di salute trasportati da autisti complici, verso macelli consenzienti, per poi finire sulle nostre tavole. Questo lo scenario in cui ha operato la task force della Polizia Stradale, in collaborazione con la L.A.V. (Lega Antivivisezione).

L’Unione Europea – già dal 2005 – ha tracciato delle linee guida in materia, invitando i Paesi appartenenti ad aderire al Regolamento 1/2005, entrato in applicazione dal 5 gennaio 2007 , in cui sono definite le regole da rispettare per ridurre al minimo lo stress a cui sono sottoposti gli animali, riconosciuti nel trattato di Lisbona come esseri dotati di sensi e sensibilità.

L’attività di contrasto delle irregolarità nel campo della sicurezza stradale e della tutela della salute e del benessere degli animali, è peraltro già oggetto di un protocollo d’intesa tra Ministeri dell’Interno e della Salute del 19 settembre 2011.

Condividi su:

Seguici su Facebook