“Pescara celebrerà sabato prossimo, 12 ottobre, la Giornata dell’Aviatore, una cerimonia solenne con l’installazione in piazza Primo Maggio di un monumento dedicato a tutte le Forze Armate, alle Forze dell’Ordine e agli operatori dell’Aviazione civile. Un momento commemorativo, ma anche di festa, per celebrare tutti coloro che vigilano ogni giorno sulla nostra sicurezza osservandoci dall’alto. Partiremo con la celebrazione della Santa Messa nella chiesa del Sacro Cuore, quindi il corteo istituzionale sino a piazza Primo Maggio, dove scopriremo l’opera, un monolite in pietra bianca della Maiella scolpito del peso di 50 quintali, realizzata da Arcangelo Carbone, un vigile del fuoco artista per passione, a celebrare l’anima ‘aerea’ della nostra città che visse il primo sorvolo nel 1910”.
Lo ha detto il consigliere comunale delegato Armando Foschi nel corso della conferenza stampa odierna convocata per illustrare l’evento, alla presenza del Presidente di AssoArma Tito Di Sante e del vicepresidente Colonnello Domenico De Mico, Presidente dell’Associazione Arma Aeronautica.
“Quello di Pescara – ha spiegato il Presidente Di Sante – è il terzo grande evento che la nostra Associazione organizza, associazione che riunisce 26 organizzazioni: la prima manifestazione è stata realizzata dieci anni fa per l’Arma, a Vasto, con il Generale Antonini, l’Unuci e 65 associazioni e Club service, dando vita a una tradizione che ora culminerà nel capoluogo adriatico”. “Pescara – ha spiegato il consigliere Foschi – ha accolto con entusiasmo la proposta giunta da AssoArma e dall’Associazione Aeronautica di ospitare un monumento dedicato al mondo dell’Aviazione e abbiamo deciso di accogliere l’opera in un luogo centrale della città, tra i giardini di piazza Primo Maggio, vicino alla Chiesa del Mare e comunque in un sito di estrema visibilità per tributare i giusti onori ai nostri Caduti. Il monumento è stato realizzato da Arcangelo Carbone, un vigile del fuoco scultore per passione, che ha lavorato su un blocco di pietra della Maiella del peso di 50 quintali. E l’evento rispecchia l’anima della città stessa che può vantare una lunga tradizione aviatoria: nel 1910 ci fu la prima manifestazione aerea, poi nel 1915-‘18 la Regia Marina effettuò diversi sorvoli sulla città, e ancora nel 1924-’26-’28 furono gli anni in cui venne costruito il primo campo d’aviazione, che è quello che conosciamo oggi, dunque Pescara ha nel suo Dna l’aviazione, ricordando anche le imprese di Gabriele d’Annunzio”. “Tra gli ospiti che sabato prossimo, 12 ottobre, prenderanno parte alla manifestazione – ha detto il colonnello De Mico – avremo in rappresentanza del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, il Comandante di Base di Loreto Marche, il Colonnello Gerardo Contristano; in rappresentanza del Presidente Nazionale dell’Associazione Arma Aeronautica ci sarà il Presidente regionale Luogotenente Angelo Colizza; inoltre sarà presente il Comandante del 32° Stormo Amx di Amendola, il colonnello Michele Oballa. E nell’occasione Assoarma consegnerà 7 riconoscimenti come ‘soci d’onore’”. Il programma prevede l’inizio della manifestazione sabato alle 9.30, con il ricevimento delle Autorità presso la piazza del Sacro Cuore e, alle 10, la Celebrazione della Santa Messa presso la chiesa officiata dall’Arcivescovo Monsignor Tommaso Valentinetti. Alle 11 ci sarà la formazione e l’inizio del corteo con Fanfara dei Carabinieri, i Gonfaloni, Medaglieri, Labari, le Autorità e le scuole; alle 11.30 arrivo del Corteo in piazza Primo Maggio dove ci sarà subito l’inaugurazione del Monumento all’Aviatore, la benedizione, l’onore ai Caduti e agli Aviatori, la deposizione delle Corone e il conferimento degli attestati di socio d’onore. Alle 12.30, al termine della cerimonia, si inaugurerà la Mostra del Volo e Aeromodelli presso il Museo Vittoria Colonna.