Doppio successo all'Arena del Mare di Montesilvano. Quello del Moundial Beach Soccer che ha coinvolto Montesilvano, con la partecipazione di oltre 1000 persone solo nella giornata di ieri, e quello dell'Italia che ha trionfato sulle nazionali di Francia, Brasile e Argentina.
«Al di là del risultato sportivo - ha sottolineato Maurizio Iorio, presidente di Italia Beach Soccer e organizzatore - la più grande soddisfazione è stato il calore e la partecipazione che ci sono state dimostrate dalla città . I giocatori delle nazionali sono andati via innamorati della location e della gente. Io stesso ho conosciuto persone meravigliose. L'auspicio è che si possa proseguire in questo percorso che unisce il Beach Soccer a Montesilvano».
«La città di Montesilvano ha risposto con entusiasmo - sottolinea il presidente della commissione sport, Alessandro Pompei - partecipando con un enorme coinvolgimento. Grande successo anche per i trofei che abbiamo organizzato a corollario di questa manifestazione di stampo internazionale. Con il Trofeo Mastrangelo on the Beach abbiamo rievocato un torneo storico della città , che in questa sua nuovissima edizione ha rispolverato quel senso di appartenenza e di identità ai quartieri della città , nel nome dello sport».
Il Trofeo Mastrangelo on the Beach si è concluso con la vittoria di Montesilvano Colle su Villa Verlengia per 5 a 4. Miglior giocatore è stato Luca D'Alonzo del Villa Verlengia, mentre capocannoniere Lib Alizadeh con 9 gol, sempre di Villa Verlengia. Sei in totale le squadre rappresentative di altrettanti quartieri che si sono messe in gioco: Villa Verrocchio, Villa Carmine, Villa Verlengia, Montesilvano Colle, Montesilvano Centro e Colonnetta.
Il terzo trofeo è stato quello dei Giovanissimi. In campo i ragazzi di 14 e 15 anni, di Acqua & Sapone, Olimpia, Verlengia, Vis Montesilvano, Atletico Montesilvano, Real Dem. A trionfare, la finalissima, è stata l' Acqua&Sapone che ai calci di rigore con 9 a 8 ha battuto l'Olimpia. Miglior portiere Giovanissimi Maurizio Florindi, capocannonieri giovanissimi Liberati, Sgambato, Ruggieri con 4 gol.
«L'estate montesilvanese – sottolinea l'assessore agli eventi, Ottavio De Martinis – è cominciata nel segno del più alto sport. Questo weekend abbiamo ospitato la prima tappa dell'IBS, ma lo sport con la S maiuscola continua ancora. Da domani, infatti al Pala Dean Martin ospiteremo le Kinderiadi Trofeo delle Regioni, la manifestazione di pallavolo, riservata agli atleti under 16 e under 15 femminili, che si sfideranno in 4 tornei , indoor maschile e femminile e beach volley maschile e femminile. Sempre nelle nostre strutture sportive, il palaroma e il pala senna, fino al 30 giugno, ospiteremo il Montesilvano Futsal Cup, la manifestazione di calcio a 5 che è giunta alla sua sesta edizione. Montesilvano è ormai meta ideale del turismo sportivo di stampo nazionale e internazionale».
«Con il Moundial Beach Soccer - ha aggiunto la consigliera Angelita Palumbo - abbiamo avuto l'occasione di conoscere questo coinvolgente sport e abbiamo ospitato grandi campioni che hanno fatto la storia del calcio, che hanno dato vita ad una bellissima festa dello sport».