Lo stress quotidiano, la tecnologia, la fretta del mondo d’oggi hanno fatto ritornare in molti la voglia di trascorrere il proprio tempo libero in casa e di dedicarsi ad hobby tranquilli e rilassanti. Uno di questi è la lavorazione del legno, un’arte manuale molto più semplice di quello che si potrebbe pensare. Si tratta infatti di un materiale semplice da lavorare, poroso, ecologico, riciclabile e che permette una personalizzazione estrema. In base all’ambiente, ai gusti, alle esigenze si può scegliere la tipologia preferita.
Il problema che molti riscontrano inizialmente è la mancanza degli attrezzi per lavorare il legno necessari. Per dedicarsi al meglio a questo genere di lavori, tuttavia, servono diversi strumenti o comunque un kit completo: per intagliare, forare, scolpire, sgrossare, assemblare, levigare. Avere solo pochi strumenti può precludere alcune lavorazioni e far accantonare col tempo questo hobby tanto rilassante. Per esprimersi al meglio e sentirsi liberi, è quindi opportuno procurarsi tutto il necessario.
Proprio per questo motivo, per avviarsi a questo mondo, in commercio ci sono veri e propri kit completi di attrezzi per lavorare il legno per le varie tecniche. Ci sono quindi i set completi per il traforo, quelli per la pirografia, quelli per la scultura del legno. In base all’attitudine e agli interessi della persona a cui si intende regalare il kit, è possibile scegliere quello più adatto.
Quali sono i necessari attrezzi per lavorare il legno
Pirografia
Se la persona si occupa di pirografia bisognerà scegliere un kit con il pirografo che comprenda dei ricambi di punte e, magari, un pezzo di compensato per fare delle prove. Grazie a questo strumento egli potrà decorare e personalizzare complementi d’arredo e piccoli oggetti in legno. In commercio ci sono pirografi di diversa qualità , ma nei kit ci sono di solito prodotti con un ottimo rapporto qualità prezzo. In base alle punte inserite si potranno eseguire tratti diversi. La temperatura regolerà invece la profondità d’incisione.
Traforo
La tecnica del traforo consiste nell’intaglio di una tavola di legno sottile o di compensato. Con questa tecnica si eseguono piccoli oggetti decorativi, si può dedicarsi al modellismo e simili. Per l’esecuzione della tecnica servono una serie di seghetti di diverso tipo: l’archetto, il trapanetto, seghette e spuntoni vari, da utilizzare in base al tipo di taglio che si ha la necessità di fare, cosicché ne esca un risultato preciso. Il pezzo di legno va tenuto fermo con una morsa e l’assemblaggio fra i vari pezzi va fatto di solito con la colla ed il martello.
Scultura
Per dedicarsi alla scultura di un unico pezzo di legno, per dare una forma tridimensionale, occorre invece un set di scalpelli, o meglio, di sgorbie. Le varie punte degli strumenti, permettono di realizzare intagli di diverso genere.
Gli attrezzi da falegname sono tanti, ma non occorre acquistare i migliori per professionisti, ad alto prezzo, soprattutto all’inizio. Proprio per questo motivo, se una persona si dedica alla lavorazione del legno come hobby, un kit già completo andrà benissimo e permette di avere buoni strumenti di lavoro ad un ottimo rapporto qualità prezzo. L’acquisto dei kits online di solito permette anche di risparmiare non poco rispetto alle botteghe del centro.