Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il computer di casa non si accende più: comprare un nuovo PC o ripararlo?

Condividi su:

Siete a casa, tranquilli e rilassati, pronti a navigare un po’ su internet. Premete il bottone “Start” per accendere il computer e non accade nulla, oppure si accende, ma appare una schermata blu fissa, o il computer non funziona più come dovrebbe: è guasto. Questo momento è drammatico, state provando a premere e ri-premere il bottone, a staccare la corrente, a pigiare Ctrl+Alt+Canc: non accade nulla, tutto è morto. Cercate di mantenere la calma, può essere solo che sia una giornata storta, cerchiamo di capire come raddrizzarla.

Ci sono delle diverse ragioni per cui il PC potrebbe non avviarsi più o fare i capricci. Basta capire qual è la causa e tutto si può risolvere. Il timore va subito ovviamente ai dati sull’hard disk: perdere i propri file è come essere derubati del proprio portafogli, forse peggio. Dopo numerosi tentativi e applicazione delle tecniche fai da te conosciute: la domanda che vi state facendo è riparare il PC o acquistarne uno nuovo? Cosa conviene fare? Per avere questa risposta è essenziale sapere quale problema si è verificato e a quanto ammonta un preventivo per riparazione computer.

Prima di chiamare un tecnico o di mettere mano al proprio computer

Eseguire una diagnosi del problema per capire lo status del proprio PC è fondamentale. Prima però, per evitare di fare figuracce e di perdere tempo, è bene fare qualche piccola verifica. Potrebbe sembrare una sciocchezza, eppure è provato che nel 30% dei casi il problema sia proprio qui. Prima di avviare il computer controlla i cavi di alimentazione, i punti di collegamento, fai una verifica sulla presa di corrente che utilizzi. Se usi un computer portatile prova a rimuovere la batteria inserita e a connetterlo direttamente al caricabatterie. Se non si vede nulla sullo schermo, prova ad usare un monitor diverso. Il problema, infatti, potrebbe essere il monitor che non va.

Farsi fare un preventivo per riparazione computer o andare in un bel negozio di PC?

Se il computer è in garanzia conviene sempre ovviamente ripararlo, se invece non è in garanzia bisognerebbe sapere qual è la natura del problema. Se non siete esperti, fare una valutazione è praticamente impossibile, ma è sufficiente chiamare un tecnico per una veloce stima, la cosa non costa nulla o quasi. Se il problema è subito riparabile, il tecnico provvederà già a ripristinare la situazione, altrimenti vi saprà dire dov’è il guasto e potrete farvi un’idea del costo della riparazione.

Comprare un nuovo PC può avere senso si e no: le componenti sono facilmente sostituibili tutte da un tecnico di solito, quindi nella maggior parte dei casi non è conveniente. Salvo quando il problema è la scheda madre o la CPU: in quel caso il costo del pezzo di ricambio è alto e bisogna smontare praticamente tutto il computer. I costi per questo aumentano e tanto vale comprare un nuovo dispositivo.

Diverso invece se il computer è obsoleto: allora in quel caso può essere meglio comprare un nuovo apparecchio. Il sistema operativo infatti potrebbe non essere più supportato e comunque trovare i pezzi compatibili può non essere semplice.

Condividi su:

Seguici su Facebook