Le associazioni di Protezione Civile non ricevono rimborsi dal 2014 a causa di problemi di gestione del bilancio regionale che dovrebbero essere risolti a breve.
Il Sottosegretario alla Presidenza delegato alla Protezione Civile Mario Mazzocca spiega: "Si tratta di una situazione di immanente criticità causata da problemi tecnico-contabili di gestione del bilancio regionale che, secondo le ultime notizie provenienti dai competenti uffici finanziari, dovrebbero essere risolti entro il mese di luglio. Nel 2014 fummo già costretti a reperire le risorse occorrenti per colmare le indisponibilità finanziarie relative agli anni 2012 (in parte) e 2013 (in toto)".
Il tema dei rimborsi investe direttamente la Giunta e il Consiglio Regionale: in molti casi rappresentano l’unica fonte di sostentamento per i volontari di Protezione Civile anche per effettuare interventi di manutenzione per i mezzi o per l’acquisto di nuove attrezzature necessarie. Per questo motivo si tratta di una questione non rinviabile e fondamentale per la sopravvivenza delle associazioni.
"Allo sblocco dei rimborsi per i volontari stiamo lavorando da tempo - chiarisce Mazzocca - Ne va dell’intero sistema di PC regionale: le esperienze degli ultimi anni, mesi, e ancora quelle degli incendi di questi giorni, ci hanno fatto comprendere bene a quanti e quali rischi la nostra Regione sia esposta".