Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Seminario: Come imparare ad andare in bicicletta. Il rapporto genitori e figli

Condividi su:

Sabato 10 giugno dalle ore 9.00 alle ore 17.00, presso la sede IPRA (Istituto di Psicologia Relazionale Abruzzese) Maria Grazia Cancrini, in Piazza Garibaldi n. 35 a Pescara, si svolgerà il Seminario: "Come imparare ad andare in bicicletta. Il rapporto genitori e figli", condotto dal Dr. Walter Bernucci (Psicologo, Psicoterapeuta Sistemico Relazionale, Didatta dell'Istituto Random di Roma).

 

Autoritarismo o autorevolezza? Regole o ascolto? Malessere o conflittualità? Semplificazione o complessità? Certezze o dubbi?

Sono alcune delle domande che ci poniamo, in qualità di genitori, nello svolgimento della nostra funzione educativa e durante l’attuarsi del conflitto genitoriale che ne deriva.

Sono le stesse domande che si pone anche il terapeuta, nell’offrire il proprio sostegno ai genitori che lo chiedono in risposta al bisogno dei figli di crescere nel loro sviluppo emotivo e conoscitivo… i quali «in pieno possesso delle loro facoltà si affinano nell’intreccio delle loro relazioni con adulti che non temono e con i quali hanno rapporti di affetto» (R. D. Laing)

Durante l’incontro si metterà in risalto il gioco della triade Madre-Padre-Figlio e, in particolare, ci si focalizzerà sul ruolo del Padre.

Egli è periferico o presente? È un nemico oppure un riferimento?

 

Il Seminario è rivolto agli specializzandi della Scuola di Specializzazione. Inoltre, è aperto agli studenti di Psicologia e Medicina e Chirurgia (gratuito) e agli Psicologi, Medici, Assistenti Sociali ed Educatori (€ 20,00).

 

È necessaria l'iscrizione.

Il n. massimo dei partecipanti esterni è di 15.

 

Per ulteriori info, rivolgersi alla Segreteria nei giorni di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00

 

Contatti:

e-mail: info@ipra-mariagraziacancrini.com

tel./fax: 085.68644

Condividi su:

Seguici su Facebook