Il 24 maggio si festeggia la Giornata europea dei Parchi per rinnovare l'iniziativa della Federazione europea dei Parchi (Europarc) a ricordo del giorno in cui, nel 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo. In Italia, la festa dei parchi si dilaterà in più giornate con ricchi programmi.
Sabato 27 maggio, dalle 9 alle 21, a Pescara tutti i parchi si animeranno con attività ludiche, giochi e interessanti iniziative organizzate dal Comune del capoluogo adriatico, dalle associazioni locali e dal liceo artistico musicale e coreutico Misticoni-Bellisario.
Anche il parco di Villa Basile (Strada Colle Marino) sarà fulcro del ricco programma “Benessere & Natura”, voluto dall’associazione Spazio Donna Abruzzo e dalla sua presidente Anna Rita Rossini.
Una giornata che vedrà la partecipazione di tre classi dell’Itcg Galiani De Sterlich guidati dalla docente Nina Guarini e dal professor Franco Mastracci, presenti come Kiwanis Key club Galiani De Sterlich Chieti Pescara, nell’ambito del progetto Cittadinanza Attiva.
Dalle ore 9 alle ore 11 inizio di giornata con attività di risveglio corporale e lezioni di tai chi Qi Gong condotta dal dottor Cirasino Francesco e dal dottor Fabrizio Calabrini, osteopati D.O. dell’associazione ASD Rigenera. Seguiranno una lezione di yoga condotta da Barbara Marcucci, insegnante presso il Centro Yoga Atman di Firenze, e trattamenenti reiki a cura dell’operatrice EFT Cleopatra Sideri.
Dalle 11 alle 13, sono in programma due conferenze. Nella prima, il professor Marco Lombardo, presidente della Lilt, presenta il Sistema Salute Lilt, in particolare la campagna in corso contro il melanoma e i tumori della pelle. Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, saranno presenti operatori della Lilt per incontri informativi sul sistema di prevenzione.
Nella seconda, la dottoressa Marilisa Amorosi, direttore CSM-USL Pescara Nord, informerà sulla figura dello psicologo e sul disagio psicologico, sui vari percorsi terapeutici e le differenze tra i vari ruoli professionali che si occupano di salute mentale e salutogenesi in generale. Sarà presentata, inoltre, l’iniziativa Panchine Intelligenti che consiste nel mettere a disposizione della collettività varie figure professionali per colloqui gratuiti di circa 20 minuti (h.10/13; 15/18) con la dottoressa Nicolina Capuano psicologa & psicosessuologa; il dottor Fabio Gardelli psicologo, esperto Pnl e ipnoterapeuta; la dottoressa Silvia Massimi, psicologa e psicoterapeuta; la dottoressa Valentina D’Angelo psicologa e psicoterapeuta; la dottoressa Marina Manieri, dietista consulente della Lilt. Nella terza, Nanzo Gozzi, coordinatore della Scuola di Biodanza dell’Adriatico, terrà la conferenza sul tema e sul Sistema Rolando Toro, le caratteristiche della disciplina, i benefici sociali, terapeutici e gli ambiti di applicazione.
Seguiranno due ore, dalle 13 alle 15, dedicate alla pausa pranzo. Su prenotazione, è possibile ritirare un menù a sacco contattando Letizia al 328 9337310.
Nel corso del pomeriggo sono previste varie attività ludiche: dalle 15 alle 16.30 lo spettacolo di falconeria e animali esotici a cura di Andrea Bucciarelli; dalle 16.30 alle 18.30 la sessione di Biodanza esperenziale a cura di Pina Pasetti, responsabile area benessere Spazio Donna Abruzzo, condotta da Creusa Dionisia Da Silveira e Nando Gozzi, rispettivamente direttrice e coordinatore della Scuola di Biodanza dell’Adriatico; infine, dalle 18.30 alle 21 spettacoli di danza: step, aerobica, esibizioni artistiche e balli di gruppo a cura della Maestra Letizia Valentini della scuola Tiger Dance in collaborazione con la ASD Sincro Dance Abruzzo.
Il parco di Villa Basile è raggiungibile in autobus con la linea 4/ alla fermata del Liceo Scientifico Da Vinci.