Dopo il rapido passaggio perturbato dello scorso weekend, una nuova perturbazione di origine Atlantica porterà , almeno fino a mercoledì, tempo instabile su tutta la nostra Penisola.
Già da oggi pomeriggio, il sistema perturbato inizierà a favorire annuvolamenti consistenti su gran parte del nostro stivale ed entro la serata si svilupperanno i primi rovesci di moderata o a tratti abbondante intensità che, inizialmente, interesseranno il versante tirrenico e le regioni nord-occidentali e successivamente si estenderanno sul resto del nostro territorio nazionale. Inoltre, sempre da questa sera, avremo la formazione di un vortice depressionario che tenderà ad approfondirsi e a scorrere su tutta la nostra Penisola nel corso della giornata di martedì per poi portarsi, entro mercoledì, sullo Ionio. Si segnala anche un progressivo rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali che risulteranno anche di burrasca. Da mercoledì notte/giovedì, assisteremo ad una nuova rimonta anticiclonica che garantirà un graduale miglioramento del tempo ovunque.
Per quanto riguarda l’Abruzzo:
Nel corso delle ore pomeridiane ed in serata si verificheranno precipitazioni anche consistenti sui settori occidentali della nostra regione e la neve cadrà a quote superiori i 1700m. Tra domani e mercoledì, successivamente, assisteremo a rovesci di moderata o abbondante intensità che interesseranno tutta la regione ma insisteranno lungo il versante orientale dell’Abruzzo e non è esclusa la possibilità di locali eventi temporaleschi. Inoltre, si prevede anche un deciso rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali che potrebbero risultare localmente anche di burrasca e, di conseguenza, anche le temperature subiranno una sensibile diminuzione. Infine la neve cadrà abbondante a quote superiori i 900m. Da Mercoledì sera / giovedì il tempo tornerà gradualmente a migliorare anche sulla nostra regione.