9 febbraio, presso la Sala Filomena Delli Castelli, Regione Abruzzo viale Bovio in Pescara, si è tenuta la fase conclusiva dei concorsi Nazionali Bici Veicolo di Pace con la premiazione dei vincitori e la consegna delle menzioni speciali della Giurie.
I temi sono stati: concorso di idee per la creazione di un progetto grafico relativo ad un marchio Bici Veicolo di Pace; concorso fotografico aperto a professionisti, amatori e studenti sul tema Uno Scatto di Dignità, Donna & Bici,
I concorsi sono stati promossi dalla Commissione Regionale Pari Opportunità della Regione Abruzzo nell’ambito del progetto di promozione della figura e del ruolo della donna nella società al fine di valorizzarne la creatività
Il Concorso grafico, per la creazione di un marchio, che riesca ad esprimere il connubio donna-bicicletta-pace, verrà utilizzato dalla Commissione nella diffusione di questo importante messaggio di Pace Universale.
La valutazione dei progetti grafici presentati è stata fatta da una giuria di esperti presieduta dalla Presidente della Commissione Dott.ssa Gemma Andreini con la collaborazione di: Dott.ssa Francesca Cermignani, componete del direttivo FIAB, Arch. Claudia Ciccotti esperta di Design, Prof. Valter Battiloro Coordinatore del Corso di Grafica-Accademia Belle Arti l’Aquila e Giuseppe Di Bucchianico Professore Associato di Design, Università degli Studi G. d’Annunzio Chieti-Pescara.
Con il progetto “Bici Veicolo di Pace” si è inteso affiancare alla figura della donna due concetti basilari per una vita serena: la pace e la bicicletta.
La bicicletta è il mezzo di spostamento democratico non conosce differenze sociali, non inquina, non congestiona il traffico, cancella le disparità tra i sessi e ribalta le convenzioni sociali ed è per questo che nei paesi islamici è temuta e vietata.
La proposta della bicicletta quale mezzo di pace e di uguaglianza, lanciata dalla trasmissione di Radio2 Caterpillar: Bike the Nobel ha ottenuto la sottoscrizione di più di 10.000 persone, per la candidatura al premio per la Pace che è stata sostenuta, anche, dalle donne cicliste della Federazione Ciclismo Femminile dell’Afghanistan
Le fotografie inviate, per il concorso, sono state valutate da una giuria di esperti presieduta dalla Presidente di Commissione Dott.ssa Gemma Andreini e dal Prof. Giovanni Iovacchini, Docente FIAF, il Dott. Valerio Di Vincenzo dirigente FIAB, la Fotografa Stefania Mancino dello Studio Professionale “Le Fotografe”, il Dott. Luca Romani ricercatore della natura umana attraverso l’obiettivo
Vincitrice del concorso grafico Sara Patriarca, del concorso fotografico, sezione professionisti, Mino Gelsomoro, sezione amatori, Marco Fiordigigli, sezione studenti, Ester Macerata.
Molte le menzioni speciali delle due giurie che hanno voluto premiare la fantasia e la professionalità di tutti i partecipanti.
Anche gli studenti più piccoli, accompagnati dai loro docenti hanno partecipato: la Scuola Primaria dell'Istituto Comprensivo 1 T. Delfico di Montesilvano e l’Istituto Comprensivo Saliceti classe 3 sez. Scuola secondaria 1° Bellante.
Hanno partecipato, ai due concorsi, le Scuole di Pescara: Liceo Artistico Statale G. Misticoni, I. I. S. Alessandro Volta, Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci Istituto Tecnico Statale Aterno –Manthoné e l’Istituto Statale d'Arte N. Da Guardiagrele di Chieti.
Tutte le fotografie sono state pubblicate sul sito della Regione Abruzzo e possono essere viste al seguente indirizzo:
http://www.consiglio.regione.abruzzo.it/galleria/Bici-Veicolo-di-Pace