"Nei giorni scorsi ho tenuto diversi incontri con le associazioni che si occupano della tutela degli animali, avendo assunto la delega del Settore. Sulla scorta di quanto già fatto negli ultimi due anni e mezzo per il Sociale, abbiamo stabilito come proseguire il percorso già avviato con queste realtà che avevano già un ottimo legame di collaborazione e condivisione con il Comune, cercando di stilare una lista aggiornata delle priorità da mettere in campo per continuare il lavoro iniziato e integrarlo con iniziative, progetti e collaborazioni utili alla città , agli animali e a quanti li ospitano.
Importante sarà stabilire un contatto ancora più stretto con la Asl, in modo tale da avere ben chiari e definiti sia gli ambiti di competenza che le possibilità di lavorare insieme e intervenire capillarmente sul controllo del territorio e alle attività connesse.
Con questo spirito affronteremo il primo importante appuntamento a cui il settore è chiamato, quello della "Giornata del microchip" che si svolgerà domenica 23 ottobre in collaborazione con l'Ente nazionale Protezione Animali di Pescara (ENPA) e che avrà come punto di riferimento Piazza della Rinascita.
Lì dalle 9 alle 13 sarà possibile effettuare la microchippatura gratuita degli animali, un gesto di grandissima importanza, perché consente la tutela piena degli animali, il controllo sanitario e l'intervento nel caso di emergenze come smarrimenti o abbandoni.
Alle 10 ci sarà anche una speciale benedizione degli animali e durante tutta la durata della manifestazione i visitatori potranno avere anche informazioni e riferimenti sulle campagne in corso".