Sabato 15 ottobre, il Ten. Col. Guido Guidi del centro nazionale di Meteorologia e climatologia dell'Aeronautica militare italiana di pratica di mare ha fatto lezione di meteorologia agli studenti delle classi prime del Liceo Scientifico “Corradino D’Ascanio” di Montesilvano.
Ad organizzare l’evento è stata l’Associazione Arma Aeronautica di Pescara, nella persona del Col. Domenico De Mico, in collaborazione con il Liceo Scientifico Corradino D’Ascanio, che ha ospitato il convegno dal titolo “Delle nuvole e del tempo che sarà”.
Per il Liceo, l’evento rientra anche nel progetto “Prometeo”, con cui gli studenti potranno avvicinarsi alla meteorologia e all’aeronautica, anche in virtù dell’illustre nome che la scuola porta. Infatti, l’Ing. Corradino D’Ascanio, oltre che inventore della Vespa, è stato il primo a sperimentare dei prototipi di elicottero.
“È stato un incontro molto interessante – afferma uno studente – capire cos’è la meteorologia e comprenderla è diverso dal sentire le previsioni meteo in TV. Il colonnello Guidi è stato molto chiaro nella sua spiegazione.”
Al convegno hanno preso parte la preside del Liceo D’Ascanio prof.ssa Natalina Ciacio, il sindaco di Montesilvano Francesco Maragno e altre illustri personalità dell’Aeronautica Italiana nonché una delegazione dell’Istituto Tecnico "E. Alessandrini" di Montesilvano.