«Abbiamo inviato alla scuola il certificato di collaudo delle aule che quindi ora potranno accogliere i piccoli alunni».
È l'assessore alla edilizia scolastica Maria Rosaria Parlione ad annunciare la piena operatività del plesso scolastico Mazzocco dell'Istituto Comprensivo Villa Verrocchio. Nel corso dell'estate la scuola è stata oggetto di lavori di adeguamento antisismici, finanziati, insieme a quelli nella scuola De Zelis mediante i fondi Par Fas Abruzzo 2007/2013, ripartiti dalla Regione Abruzzo. In attesa del certificato di collaudo, i bambini del plesso Mazzocco di via Tordino hanno frequentato i primi giorni di lezione, nel pomeriggio, alternandosi così con i compagni di altre sezioni.
«Sarà ora la scuola - dichiara l'assessore – a riorganizzare orari ed attività didattiche dei bambini che potranno quindi ritornare alla normalità . Comprendiamo i disagi che possono essersi verificati in questi primi giorni. Abbiamo fatto tutto il possibile per accelerare al massimo l'iter necessario. I lavori effettuati sono stati significativi. Siamo molto soddisfatti di essere riusciti a consegnare ai bambini una scuola sicura ed accogliente».
«La pausa estiva delle lezioni ha rappresentato un momento di intenso lavoro per la nostra Amministrazione - aggiunge l'assessore - proprio per completare in poco tempo un percorso di restyling di molti edifici scolastici e mettere docenti e bambini in condizione di affrontare un nuovo anno in serenità e sicurezza».