Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Vini In Comune

Promozione del turismo eno-gastronomico delle colline pescaresi

Condividi su:

1 settembre Provincia di Pescara, presentazione del progetto "Vini in Comune", realizzato dall'UTE, Ufficio Territoriale per la Progettazione Europea.

Molti i Sindaci presenti insieme ad Antonio Di Marco Sindaco di Abbateggio e Presidente della provincia di Pescara.

I Comuni che partecipano al progetto sono 7: Abbateggio, Castiglione a Casauria, Pietranico, Salle, San Valentino in Abruzzo Citeriore, Sant’Eufemia e Torre de’ Passeri.

Il progetto “Vini In Comune”, promosso dalla Regione Abruzzo, si terrà durante la manifestazione Abruzzo Open Day Winter e intende promuovere quanto di attrattività ogni Comune ha inserendolo in un unico percorso d’intrattenimento volto alla promozione e all’avvicinamento alla cultura del vino e alle tipicità gastronomiche di ciascun territorio.

Il percorso sarà itinerante ispirato alle fasi di analisi sensoriale della degustazione del vino che sarà accompagnata dall’assaggio di prodotti della cucina locale al fine di proporre abbinamenti unici e per il turista una vera ed indimenticabile esperienza del luogo.

Le degustazioni si svolgeranno dalla fine di ottobre al 1 novembre ed il territorio delle colline pescaresi sarà teatro di diversi eventi quali un convegno internazionale che vedrà la partecipazione del Museo del Vino di Barcellona (SP) e Vinarius di Londra, un concorso fotografico Insta-Meet e un raduno itinerante di veicoli storici.

Questo progetto presentato  dall’ “UTE – Ufficio Territoriale per la progettazione Europea” creato dall’Associazione dei sette Comuni delle colline pescaresi, grazie al contributo della Regione Abruzzo “PAR-FSC ABRUZZO 2007 – 2013” con sede a San Valentino in A. C., diretto da Adriano Amorosi, non è il solo infatti il lavoro prosegue con gemellaggi tra i Comuni stessi e alcune cittadine della Catalogna e del Portogallo.

Questi progetti hanno come obiettivo lo scambio di esperienze, in particolare nel settore della promozione turistica, e tramite i bandi Erasmus plus, attivare scambi di giovani interessati al tema della promozione del territorio.

Condividi su:

Seguici su Facebook