“Le buone fotografie sono sempre sull’orlo del fallimento”.
(Garry Winogrand)
In un’ era, quella digitale, in cui le immagini ridondano e il genere della street photography viene usato e abusato grazie alla facilitazioni tecniche delle moderne e avanzate attrezzature, vogliamo ripartire da questa celebre frase di uno dei più grandi fotografi di Street Photography del XX secolo, Garry Winogrand.
Mentre inquadratura e tempismo sono osannati come aspetti imprescindibili e quasi esclusivi di questo tipo di fotografia, vogliamo, senza rinnegarli, esplorare nuovi linguaggi e considerare la Street Photography una fonte di inaspettate possibilità espressive e di libertà creativa. A volte partendo da quello che potrebbe sembrare “l’orlo del fallimento”.
Nasce da questa idea e dall’incontro fra D.O.O.R. e Civico Zero, il workshop ‘’ON THE STREETS ON…’’. Un workshop intensivo di un giorno a bordo di un camper, per portare in giro nuovi fermenti fotografici.
Il workshop sarà tenuto da Massimo Mastrorillo. Fotografo e docente, si occupa prevalentemente di reportage sociale e ambientale. Ha lavorato a progetti a lungo termine in Mozambico, Iraq e Turchia, Indonesia, Bosnia, Giappone e Italia. Ha ricevuto diversi premi, tra cui il World Press Photo, il Picture of the Year International, il Best of Photojournalism, il Fnac Attenzione Talento Fotografico, l’International Photography Award, l’International Photographer of the Year al 5° Lucie Awards. il Sony World Photography Awards ed è stato finalista all’Aftermath Grant 2011. È stato direttore artistico dell’agenzia fotografica LUZphoto. Attualmente Leica Ambassador, docente della Leica Akademie oltre che della D.O.O.R. ACADEMY. È uno dei fondatori di D.O.O.R., una factory romana per l’ideazione e la diffusione della cultura visiva e fotografica, specializzata in educational e publishing.
http://www.massimomastrorillo.com/
https://www.facebook.com/associazioneCulturaleCivicoZero/
Pagina dell'evento:https://www.facebook.com/events/1720328421566141/
Per ulteriori info e per iscrizioni scrivere a:
info@doitoriginalorrenounc
civico_zero@libero.it