Sono partiti all'inizio della settimana i lavori per la realizzazione di una vasca in zona via Gioberti, opera che permetterà di risolvere definitivamente il problema dell'irrigazione delle aiuole e delle aree verdi della Riviera Nord.
"L'entrata in vigore della nuova normativa sugli appalti pubblici ha purtroppo rallentato l'avvio dei lavori - spiega l'assessore al verde Laura Di Pietro - ma ciò che conta è che da tre giorni, ormai, gli operai della ditta Mapi Costruzioni di Pescara, che si è aggiudicata il cantiere con un ribasso del 17,88%, sono a lavoro a pieno regime. Questo ci consentirà entro poche settimane di dare nuova vita e maggiore decoro al patrimonio verde cittadino e, in particolare, a quello delle riviere di Pescara, un fiore all'occhiello a cui l'amministrazione tiene moltissimo e dove solo due settimane fa si sono conclusi i lavori per la piantumazione di specie arboree e fiori stagionali, per un valore totale di 50 mila euro.
Tornando ai lavori di via Gioberti, invece, ricordo che un cantiere porta con sé sempre qualche piccolo disagio, come, in questo caso, la chiusura totale del passaggio tra via Kennedy e la riviera, ma tutto si risolverà nel giro di pochissimi giorni. Concluse infatti le operazioni di scavo, che non garantiscono le condizioni di sicurezza per permettere il transito dei pedoni, entro dieci giorni al massimo sarà realizzato un passaggio pedonale. Il tempo, ovvero, di concludere gli scavi e realizzare buona parte della vasca. Nel frattempo sono stati posizionati dei cartelli per illustrare ai cittadini il percorso consigliato per raggiungere da viale Kennedy la riviera nord e viceversa. Per quanto riguarda ancora i lavori, infine, conclusi i tempi di attesa di maturazione del calcestruzzo si monterà l'impianto e, subito dopo, saranno realizzate finiture dei manufatti non interrati. Entro agosto i lavori dovrebbe concludersi".