Domani, giovedì 16 giugno, alle ore 17,30 presso l'Urban Center (piano terra della Stazione di Pescara Porta Nuova) si terrà il primo incontro sulla riqualificazione dell'Area di Risulta. Un incontro per raccogliere le idee e le proposte dei soggetti "portatori d'interesse", dunque professionisti, categorie produttive, associazioni, ordini professionali e soggetti competenti in materie che riguardano architettura e urbanistica. La condivisione, già possibile a tutti via mail, inviando una proposta per cambiare il destino del più grande vuoto urbano presente nel centro della città tramite il sitohttp://versopescara2027.comune.pescara.it/, giovedì 23 sarà estesa alla cittadinanza con un incontro pubblico che si terrà sempre alle 17,30 ma presso la Sala Consiliare a Palazzo di Città .
"Da oltre 25 anni la città si interroga e propone soluzioni per l'area di risulta – ricorda il sindaco Marco Alessandrini - E' infatti dal 1981, prima ancora della definizione progetto della nuova stazione, che Amministrazioni comunali, Università , presenze Culturali cittadine si cimentano sul cosa fare nell'Area di Risulta. Ognuno di questi soggetti ha prodotto delle idee e delle ipotesi, diverse, alcune più incidenti di altre, ma tutte volte a trasformare il grande "vuoto urbano" di ben 11 ettari, situato proprio nel cuore della città in un'occasione di crescita qualitativa per la qualità della vita della città . Nessuna delle proposte è stata inutile, tutte hanno concorso a dare consapevolezza che le scelte di base sono quelle che si sono consolidate nell'immaginario collettivo, un parco urbano significativo, un numero adeguato di parcheggi, il punto di arrivo e scambio fra trasporto su gomma e ferro, una vocazione a localizzarvi un attrattore culturale di livello regionale o oltre.
Vogliamo rompere questa attesa e costruire una sorte differente da quella attuale a quella che è forse l'area più strategica della nostra città . Dobbiamo farlo ora e insieme, tutti i Consiglieri Comunali, i soggetti culturali, le rappresentanze sociali, i portatori d'interesse della città e la pluralità dei cittadini potranno, se vorranno, essere l'anima di questo processo di condivisone.
Al termine della fase di ascolto e di scambio di idee, progetti e proposte pervenute verranno sottoposte ad un Comitato di Saggi, indipendente dall'Amministrazione, che sapprà sintetizzare e portare all'attenzione ogni suggerimento utile e realizzabile.
Abbiamo aperto questa fase di coinvolgimento con un primo appuntamento tecnico, quello di domani, giovedì 16 giugno alle 17,30 con i portatori d'interesse, seguirà fra una settimana esatta, giovedì 23 quello con l'intera città a cui invito tutti a partecipare.
Per inviare la propria idea è comunque già da diversi giorni a disposizione un sito web ad hoc
http://versopescara2027.comune.pescara.it/
dove saranno caricati documenti e immagini e dove sarà possibile inviare idee e suggerimenti".