Soddisfazione e orgoglio per l'Istituto Tecnico Tito Acerbo a seguito della pubblicazione della graduatoria dei finanziamenti da parte dell’agenzia nazionale Erasmus Plus, che gestisce ed eroga i fondi del settore Scuola: l'Istituto è stato ammesso al finanziamento del progetto "A modern school whith a forward looking approach" con la massima valutazione di 100/100 piazzandosi ai primissimi posti tra i circa 900 candidati sul territorio italiano , di cui solo una novantina sono stati selezionati.
Un sentito grazie da parte del Dirigente Scolastico prof.ssa Annateresa Rocchi e dell'intera comunità scolastica va alla professoressa Myriam Boccabella che, con un grande ed efficace lavoro, ha elaborato un progetto che prevede mobilità all’estero per docenti, Dirigente e personale ATA per una formazione internazionale. Nei progetti sono inserite agenzie formative del Regno Unito, di Malta, di Francia e della Spagna.
La proposta progettuale nasce da un’analisi dei bisogni formativi legati al contesto istituzionale e territoriale ed ha lo scopo di favorire la formazione del personale implementando abilità e competenze già possedute o da acquisire in ambito linguistico, in particolare con la metodologia CLIL, nel settore digitale, tecnologico,organizzativo, relazionale e didattico. Le competenze acquisite consentiranno ai partecipanti di supportare sia lo sviluppo professionale dell’intera comunità scolastica sia di incidere sul processo di insegnamento/apprendimento attraverso la diffusione e il successivo ripensamento dell’esperienza fatta all 'estero.
La candidatura ai fondi europei non è una novità per l'Istituto Acerbo, che nei passati anni scolastici ha partecipato a vari progetti europei Comenius e ad altri progetti Erasmus Plus destinati agli studenti, che hanno potuto svolgere tirocini di alternanza scuola lavoro all'estero. L'attuale proposta progettuale è indice di una consapevole necessità dell'istituto di una formazione internazionale dei docenti ad alto livello per poter continuare a garantire ai propri studenti e alle loro famiglie un’offerta formativa che sia al passo con il mercato del lavoro sempre più competitivo e più internazionale