Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Notte dei Musei

Notte Fatata

Condividi su:

20 maggio Sala della Giunta del Comune di Pescara l’assessora al Patrimonio Culturale Paola Marchegiani con l’attrice Franca Minnucci e il critico d’arte Andrea Iezzi, hanno presentato il ricco programma La notte dei Musei per sabato 21 maggio che vedrà l’apertura di tutti i musei di Pescara.

L’iniziativa è stata patrocinata dal Consiglio d’Europa, Unesco e ICOM al fine di valorizzare l’Identità culturale europea.

L’apertura, è stata prevista, dalle ore 21 alle 24 di sabato 21 maggio.

L’assessora Marchegiani ha aperto la conferenza stampa dicendo:

“E’ una grande opportunità che consente di far conoscere luoghi, purtroppo isolati, che appaiono quasi avulsi dalla città. Se i musei sono sconosciuti agli stessi pescaresi, questo dipende dal fatto che vengono percepiti come luoghi estranei.

L’apertura prorogata fino alle ore 24 permetterà alla cittadinanza l’accesso alle strutture museali e la fruizione di manifestazioni culturali di altissimo livello.

Fra le tante una recitazione di grande pregio dell’attrice Franca Minnucci che si terrà al Museo Cascella: saranno lette le lettere d’amore fra Sibilla Aleramo e il pittore Michele Cascella, inoltre nello stesso museo si svolgerà la seconda edizione della Mostra di Ritratti Contemporanei.

L’incontro al Vittoria Colonna prevede un’articolata lezione del professor Giovanni Benedicenti, storico dell’arte sul tema “Hopper e l’arte americana fra le due guerre”.

I volontari del Centro Studi Cetacei accompagneranno i visitatori con visite guidate all’interno del Museo del Mare.

Sono convinta che per cambiare l’immagine di un museo come luogo solitario, sia fondamentale aprirlo e farlo conoscere a tutti i cittadini i quali sono la vera linfa vitale per la sua sopravvivenza.  Invito tutti i cittadini a riempire i nostri musei.

Voglio ringraziare tutti coloro che con alto senso di volontariato hanno contribuito perché si realizzasse una notte così ricca di eventi e bella”.

“La Notte dei Musei sarà una Notte Fatata”. Ha concluso Paola Marchegiani.

Il critico d’arte Andrea Iezzi ha parlato della grande scoperta della sedia e del ritratto ritrovati casualmente nel mercato antiquario di Roma. Su quella sedia che servì per far accomodare Sibilla Aleramo mentre veniva ritratta si siederà l’attrice Franca Minnucci per recitare dei versi inediti.

Nel Museo Cascella dove già sono esposte molte opere pittoriche, ci sarà anche l’esposizione d ritratti che verranno premiati con due proposte una con voto mediatico e uno con voto di una giuria di critici d’arte. I lavori premiati saranno poi esposti all’Aurum nel 2017. Curatore della mostra Amedeo Polidoro.

Di seguito il programma dettagliato della manifestazione La Notte dei Musei di sabato 21 maggio:

Museo Cascella

Ore 21,45 "...E la mia fede ti dà calore": omaggio a Sibilla Aleramo e Michele Cascella. Per la Notte dei Musei 2016 il Museo Basilio Cascella di Pescara proporrà un recital, da un'idea del gallerista Andrea Iezzi con la collaborazione di Marzio Maria Cimini, per ricordare il legame tra il pittore Michele Cascella (Ortona, 1892 – Milano, 1989) e la poetessa e scrittrice Sibilla Aleramo (Alessandria, 1876 – Roma, 1960).

L'attrice Franca Minnucci, attraverso frammenti del loro epistolario amoroso e versi della poetessa, evocherà le due figure.

La lettura sarà arricchita dall'esposizione di alcune opere d'arte inedite e preziose: una scultura in bronzo (42 x 43 x 50 cm) che ritrae Sibilla Aleramo, opera dell'artista Torquato Tamagnini (Perugia, 1886 – Roma, 1965), risalente al 1914 (l'anno prima della storia d'amore che verrà narrata) e la "sedia curule" dell'artista romano Duilio Cambellotti (Roma, 1876 – Roma, 1960) sulla quale la poetessa siede nel ritratto scultoreo e sulla quale siederà la stessa Minnucci durante la recitazione.

Le opere d'arte daranno vita a un intenso dialogo con la letteratura, richiamando gli ultimi barbagli della Belle Époque, le atmosfere che popolano le sculture di Tamagnini, le parole di Aleramo e le suggestioni di Cambellotti, mettendo in risalto insospettabili analogie rese ancor più potenti dalle opere dei Cascella che circonderanno l'Attrice durante la performance.

A seguire, la premiazione della seconda edizione del Premio artistico Ritratti Contemporanei, a cura dell’Associazione per la Libera Cultura in Abruzzo.

Museo Vittoria Colonna

Alle ore 21,30 si terrà una lezione-conferenza a cura del professor Giovanbattista Benedicenti, storico dell’arte su “Hopper e l’arte americana fra le due guerre”.

E’ visitabile la mostra dell’artista Antonio Matarazzo già in corso al museo.

Museo del Mare.

Dalle ore 20 alle ore 24 i volontari del Centro Studi Cetacei faranno visite guidate all’interno della struttura.

All’interno sarà presente un'installazione artistica sulla tutela del mondo animale marino a cura di Paolo Sponsilli.

Mediamuseum

Dalle 17 alle 21: visite guidate per gruppi di almeno 5 persone, incontri, proiezioni. Il Mediamuseum rimarrà aperto fino a mezzanotte per tutti i visitatori che vorranno vedere le nuove acquisizioni e per chi ancora non conosce il museo.

Dalle ore 17, Mostra di aeroscultura dedicata a Gabriele d'Annunzio dell'artista Abele Vadacca.

Alle ore 20.45 proiezione del film "Qualcuno volò sul nido del cuculo" di Miloš Forman, a quarant'anni dall'uscita.

Dalle ore 19.30 alle 21.30 possibilità di aperitivo cenato al costo di € 8,00 presso il ristorante Il Ruvido-Mixer (situato di fronte al Mediamuseum).

Museo delle Genti

Ore 20.00-22.00. Percorsi Enogastronomici delle eccellenze d’Abruzzo nelle Sale del Museo a cura dell’AIS e della Scuola del Gusto.

Ore 22,30 Il Conciorto (eseguito con strumenti musicali ricavati dagli ortaggi).

All’interno della struttura è visitabile la mostra fotografica “Ad Icona”.

Museo Paparella Treccia

Il Museo sarà aperto dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 18.00 alle ore 24.00. Oltre alla Collezione delle 151 Antiche Maioliche di Castelli, realizzate dagli importanti Maestri delle famiglie Grue, Gentili, Cappelletti, De Martinis ed altri, i visitatori avranno occasione di godere della Mostra “Dall’idea alla Forma. Costantino Barbella: 61 Schizzi e 33 Sculture” che chiuderà domenica 22 maggio.

Per l’occasione sarà applicata una tariffa ridotta del biglietto d’ingresso pari a 3 euro per tutti i visitatori, sconti sui cataloghi e con la possibilità di usufruire di un servizio di visita guidata al costo di 1 euro a persona per gruppi di almeno 5 persone.

Condividi su:

Seguici su Facebook