Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L’Aquila Renzi incontra D’Alfonso e i sindaci abruzzesi per firmare il Patto per l’Abruzzo

Condividi su:

17 maggio, presso l'auditorium del Castello a L’Aquila, incontro del Presidente del Consiglio Matteo Renzi con il Governatore della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso.

“Qui scopro una passione, progetti concreti, riconosco nella passione e nella cura del singolo progetto, un coinvolgimento che è lo stesso che ha portato me a fare il sindaco”

Questo è quanto ha dichiarato Renzi, i vari progetti presentati sono stati inseriti in un masterplan che porterà in Abruzzo un miliardo e mezzo di euro.

Il Presidente della Provincia di Pescara Antonio Di Marco, presente alla manifestazione, in merito ai progetti e ai finanziamenti che interessano la sua amministrazione provinciale, ha dichiarato:

“Dal Masterplan Abruzzo- Patto per il Sud firmato stamani a L'Aquila deriverà un piano di investimenti che potrà cambiare il corso dello sviluppo e dell’economia della regione Abruzzo e della nostra provincia, considerati gli interventi diretti alla provincia o quelli che, in ambito regionale, producono effetti sul nostro territorio.

Il piano di investimenti prevede risorse per un miliardo e mezzo di euro. Nei quattro capitoli in cui è suddiviso, possono essere scorporate le voci che non riguardano la provincia di Pescara e considerare solo quelle relative ad investimenti specifici o con ricadute su Pescara:  in questo caso arriviamo ad investimenti che superano il valore di 700 ml di euro”.  

Nel Comunicato Stampa, edito dalla Provincia di Pescara, sono elencati i progetti che interessano l’intero territorio.

Di seguito il Comunicato dell’ufficio Stampa della Provincia di Pescara

Nel campo delle Infrastrutture, si va dalla velocizzazione della linea Pescara – Roma (10 milioni) agli interventi sull’aeroporto (21 milioni); dalla deviazione del porto canale (15 milioni), alla riqualificazione del parcheggio antistante la stazione (12 milioni) e alle infrastrutture per  il miglioramento della mobilità nell’area del Gran Sasso, da Campo Imperatore – Rigopiano – Castelli (6 milioni di euro) e alla sistemazione della Strada Regionale 539, della strada provinciale 46 e 65, per la miglioramento della circolazione per il raggiungimento del santuario di Manoppello (2 milioni mezzo); al completamento, progettazione esecutiva e avvio interventi della strada mare-monti (36 milioni). Di questi tre ultimi progetti la Provincia di Pescara si occuperà in maniera diretta.

Per quanto riguarda l’Ambiente, la Provincia di Pescara, insieme a quella di Chieti, si occuperà di opere di collettamento fognario a Mammarosa di Passolanciano per la difesa delle falde acquifere (1.500.000) e dell’adeguamento del depuratore a servizio di Spoltore e San Giovanni Teatino (4 milioni). Il territorio ricadente nella provincia di Pescara potrà risolvere il problema della bonifica della discarica Tremonti di Bussi sul Tirino, su cui è stato previsto un investimento di 60 milioni di euro.

Per quanto riguarda lo Sviluppo Economico, gli interventi strategici previsti sono trasversali a tutte le province, riguardando la banda ultra larga nella zone industriali, l’avviamento di dottorati e assegni di ricerca, lo sviluppo di reti irrigue sul territorio regionale.

Condividi su:

Seguici su Facebook