14 aprile, Sala figlia di Jorio, della Provincia di Pescara, incontro tra la CONPAIT (Associazione Nazionale Pasticcieri) rappresentata dal Presidente Nazionale Federico Anzellotti, la Dirigente Scolastica Alessandra Di Pietro, il Presidente della Provincia Antonio Di Marco e il Dirigente della Formazione e Istruzione della Regione Abruzzo Carlo Amoroso. per parlare di un protocollo d’intesa molto importante
La dirigente scolastica Alessandra Di Pietro, non senza orgoglio, ha parlato del protocollo d’intesa che porterà per la prima volta in Abruzzo, cominciando da Pescara, la formazione specifica dell’arte bianca: la pasticceria.
“L’accordo” ha detto Alessandra Di Pietro” prevede un progetto di formazione in arte pasticciera che sarà tenuto dalla Confederazione Pasticcieri Italiani (CONPAIT) ed è finalizzato ad inserire nel percorso formativo degli Istituti Alberghieri la qualifica di Pasticceria.
La Formazione che riguarderà specificamente i docenti di enogastronomia sarà un impegno per garantire agli studenti una professione, quella di pasticciere, che oggi è molto richiesta dal mercato e anche dagli stessi studenti in quanto è un settore che garantisce lavoro sicuro.
Per questo abbiamo richiesto il riconoscimento della qualifica professionale regionale anche attraverso l’interessamento del Dirigente della Formazione e Istruzione della Regione Abruzzo dott. Carlo Amoroso.
Oggi la figura del pasticciere è molto complessa e implica capacità, competenze e conoscenza del settore e della materia.
I corsi mireranno a dare una cultura ampia e la conoscenza e la valorizzazione del territorio e del benessere fisico. Si studierà anche una pasticceria di tipo salutistico e questo comporterà una grande formazione del pasticciere e specifiche competenze.
Formare quindi, non solo professionisti qualificati, ma anche imprenditori per lavorare non solo nell’industria dolciaria ma per poter iniziare attività imprenditoriali.
Abbiamo anche chiesto il supporto della Provincia di Pescara e del dott. Di Marco, perché avviare questo progetto significa formare i pasticcieri e sostenere un settore trainante della nostra economia.
Abbiamo formalizzato con la CONPAIT, che è un’associazione all’avanguardia, molti percorsi formativi attraverso la partecipazione al SIGEF, ad un progetto di scuola lavoro con stage presso gli associati CONPAIT, al fine di implementare conoscenze per avere una formazione dei nostri docenti nella specialistica arte pasticciera.
La CONPAIT fornisce non solo le competenze ma anche i laboratori attrezzati e, successivamente, i docenti formati potranno attivare nella scuola un corso specifico di pasticcieria
Il progetto è già partito dal momento che abbiamo inaugurato un laboratorio di pasticceria con l’ausilio dei macchinari che la famiglia Canale ha voluto donare alla scuola in memoria del loro congiunto noto pasticciere di Pescara.
Dei nuovi laboratori, che sono in fase di realizzazione, un’aula sarà destinata a laboratorio di pasticceria.
La CONPAIT, oltre ad una serie d’incontri con i professionisti confederati come testimonial del mestiere di pasticcieri, metterà a disposizione pubblicazioni e sussidi didattici per un continuo aggiornamento degli allievi e dei docenti”.
Il Presidente Di Marco ha elogiato la preside Di Pietro e ha parlato del progetto che è partito proprio con l’inaugurazione del laboratorio in memoria di Aldo Canale, famoso pasticciere di Pescara.
“È un risultato che dobbiamo far venire fuori, la Preside ha da qualche mese avviato una specializzazione e questo tentativo di far apprendere ancora meglio quest’arte va ad arricchire la nostra Provincia, dobbiamo specializzare le nuove generazioni, l’accordo di formare il proprio personale docente che sarà pronto per il percorso scolastico che i ragazzi vorranno fare non è casuale.
Molte sono le cose che fatte ma ci sono molte altre cose in campo e faremo molto di più”.
Federico Anzellotti, noto pasticciere e presidente nazionale della CONPAIT ha anche egli lodato l’iniziativa ringraziando la Preside.
…”non è normale che una dirigente porti avanti un progetto concludendolo, io giro l’Italia e incontro molti dirigenti e purtroppo non sempre riusciamo a fare qualche cosa. Quando troviamo la disponibilità da parte deli dirigenti c’è una porta aperta. Per questo progetto ha dato una grossa mano la CCIIA di Pescara che ci ha messo a disposizione i locali di via Conte Di Ruvo.
Il mondo della pasticceria è importante, il nostro brand e riconosciuto in questo contesto del made in Italy, la scuola pubblica non insegna quest’arte, ma siamo entrati in modo forte offrendo ai nostri colleghi docenti le tecnologie più moderne che ci donano le aziende gratuitamente, a breve usciremo con un APP di formazione dove i nostri colleghi potranno scaricare informazioni importanti con un aggiornamento quotidiano.
Il percorso formativo prevede due step: uno per gli insegnanti uno per gli allievi.
La CONPAIT ha messo a disposizione del Ministero 120 milioni di euro per far aprire 10.000 nuove micro imprese con circa 20.00 posti di lavoro che saranno dalla confederazione controllati e portati avanti perché la formazione deve essere continua e non vogliamo che le micro imprese chiudano dopo poco tempo.
Quando si parla di arte bianca nella pasticceria si comprende anche la gelateria e il design e l’Abruzzo vive un momento storico in quanto tutti i responsabili nazionali della CONPAIT sono abruzzesi e quindi l’asse si è spostato in Abruzzo e ringrazio il Presidente della Provincia di Pescara che ci ha supportato in altri progetti.
Sono orgoglioso di questo progetto e credo che l’istituto Alberghiero di Pescara è il più grande d’Abruzzo. Io penso che quando ci sono delle eccellenze queste devono essere fruibili, devono avere un accesso strategico ed essere a contatto con il mondo imprenditoriale”.
Il Dirigente della Formazione e Istruzione della Regione Abruzzo dott. Carlo Amoroso ha parlato del riconoscimento che la Regione Abruzzo farà della figura del pasticciere come una specifica figura professionale della pasticceria dei prodotti industriali e artigianali.
Oggi la qualifica professionale di pasticciere non è stata ancora istituzionalizzata e per il futuro si prevede che finalmente sarà riconosciuta secondo anche quanto stabilito dalla normativa di riferimento.
L’Alberghiero, ha concluso la Preside, è scuola capofila e collaborerà con gli altri 6 istituti alberghieri d’Abruzzo per farli accedere a questo progetto di formazione dei formatori con il protocollo d’intesa tra gli Istituti scolastici e la CONPAIT
Presenti alla Conferenza Stampa: Ida Di Biaggio, delegata CONPAIT gelateria e Napoletani Omelio responsabile regionale Abruzzo e Molise tesseramento nazionale.