5 aprile la Giunta Comunale di Pescara ha emanato il nuovo calendario delle manifestazioni fieristiche per l’anno 2016.
Il commercio è per la città di Pescara molto importante, i numerosi negozi a nastro che, nonostante la crisi continuano a resistere e a trasformarsi anche con una diversa offerta commerciale, hanno sempre fatto di Pescara una città commerciale per eccellenza.
L’attuale legge sul commercio non vincola più i negozi a chiusure obbligate infrasettimanali o festive e sono poche, infatti, le festività in cui le attività commerciali restano chiuse.
Forse, questa continua offerta non sempre è favorevole al commerciante, ma se non cambiano i modi di vivere e di apprezzare le giornate di riposo, come sempre da più parti arriva la richiesta, i negozi obtorto collo dovranno aprire le loro porte ogni giorno dell’anno.
Questo tipo di organizzazione penalizza i negozi gestiti dai soli proprietari che si vedono costretti a lavorare ogni giorno dell’anno.
Comunque, nell’ambito di un’organizzazione sia di localizzazione sia di tempo la Giunta Comunale di Pescara ha elencato le prossime manifestazioni fieristiche.
Per l’organizzazione di queste manifestazioni, secondo l’assessore al Commercio Giacomo Cuzzi, si è tenuto conto dell’animazione, dell’intrattenimento e si svolgeranno, non solo nelle cosiddette aree di pregio centrali, ma anche in altre zone come via D’Avalos, l’area della Madonnina, via Gabriele d’Annunzio e il Lungomare Cristoforo Colombo
Sono stati confermati gli eventi di qualità e con attrattività come Gustarle, il Festival del Cioccolato e Gusta l’Antico che oramai sono diventati un appuntamento fisso in autunno nella zona centrale da Corso Vittorio a Corso Umberto.
In allegato l’elenco delle manifestazioni e le date delle stesse.