Una patologia che in Italia presenta 12 nuovi casi all’anno ogni 100mila abitanti. È il tumore del cavo orale, contro il quale scende in campo l’Associazione Otorinolaringologi Ospedalieri Italiani (AOOI) per la 2° Giornata della prevenzionededicata alla diagnosi precoce. Venerdì 1 aprile, screening gratuiti sono previsti nelle strutture ospedaliere delle principali città italiane. All’iniziativa partecipa anche l’Ospedale civile “Santo Spirito” di Pescara, grazie all’impegno del direttore del reparto di Otorinolaringoiatria, Claudio Caporale e dei medici volontari dell’Associazione Apora.
Tutti i cittadini potranno accedere ai controlli gratuiti semplicemente presentandosi in Ospedale, nel reparto di ORL situato al IV piano, nella mattina di venerdì 1 aprile, dalle ore 9 alle ore 13.
Come già specificato, la visita è gratuita e consiste nell’osservazione del cavo orale. Un gesto apparentemente banale, ma fondamentale nella prevenzione dei tumori.
L’associazione Apora ha partecipato anche alla prima edizione della manifestazione, visitando più di 50 pazienti. Sono molti e diffusi i fattori che possono provocare l’insorgenza di tumori del cavo orale, ma la prevenzione resta sempre la migliore alleata.
L’evento è organizzato dagli specialisti AOOI - Associazione Otorinolaringologi Ospedalieri Italiani, con il patrocinio del Ministero della Salute, della Società di Chirurgia Maxillo Facciale e del Collegio dei Docenti Universitari di Odontostomatologia. Tutte le informazioni sulla 2° Giornata della prevenzione otorinolaringoiatrica sono disponibili sul sito: http://www.giornataprevenzioneaooi.it.