Tra martedì e mercoledì, gran parte dell’Europa meridionale sarà interessata da correnti fredde di origine Artico/Continentali che riporteranno temperature al di sotto della norma, venti localmente forti, piogge intense e nevicate anche a quote basse. Nelle giornate tra mercoledì e giovedì saranno maggiormente interessate le regioni del Nord – Italia e le Alpi; successivamente, l’azione ciclonica tenderà a spostarsi dalla Francia verso il Tirreno, con la possibilità di precipitazioni abbondanti sulle regioni centrali e meridionali.
Per quanto riguarda la nostra regione, nella giornata di domani assisteremo a schiarite almeno per la prima parte della giornata, ma nuovi annuvolamenti causati dall’arrivo della perturbazione, si formeranno dal tardo pomeriggio/sera e porteranno rovesci su gran parte dell’Abruzzo. Maggiore attenzione allo scenario previsto per giovedì/venerdì in cui potrebbero svilupparsi piogge e locali temporali di abbondante intensità soprattutto nei settori del chietino e pescarese.
Per il ritorno del bel tempo, molto probabilmente, bisognerà aspettare il prossimo weekend ma al momento non è confermabile. Dopo un inverno particolarmente caldo e secco, non potevamo che aspettarci ripercussioni nel mese di marzo. Vi invito a seguire questa delicata situazione meteorologica