Prende forma il Consiglio Comunale dei bambini e dei ragazzi di Montesilvano. Questa mattina, nella Sala Consiliare del Municipio si è tenuto lo scrutinio delle elezioni che si sono svolte nei giorni scorsi negli istituti scolastici della città .
L'assise è composta da 18 consiglieri, eletti tra gli alunni delle classi IV e V elementare e delle scuole medie (I, II, III) che resteranno in carica per due anni.
Per le scuole primarie di primo grado i candidati che comporranno il Consiglio Comunale sono Francesca Di Giovanni (4^C) e Claudio Vitale (4^E) per l'Istituto Comprensivo Troiano Delfico; Beatrice Fedele (5^A) e Mattia Vaccaro (5^B) per la scuola I. Silone; Sara Fusco (4^A) e Francesco Tortora (5^B) per la Direzione Didattica. Se per le elementari i candidati sono stati sorteggiati, nelle scuole secondarie di primo grado si è svolta una vera e propria elezione. Gli eletti sono: per la prima media, Fabrizio Iezzi (1^B) e Rebecca Di Blasio (1^C) della Silone; Massimo Di Fazio (1^E) e Sharon Falanga (1^A) della Troiano Delfico; Simone Biondi (2^B) e Rebecca Di Berardino (2^G) per la Silone; Riccardo Rosati (2^C), e Giulia Marcaurelio (2^G) della Troiano Delfico; infine per le terze medie, Alessandro Fusi (3^E) e Francesca Verrocchio (3^F) per la Silone e Lorenzo Forti (3^A) e Sausan Tannous (3^E) della Troiano Delfico.
Secondo il regolamento approvato dal Consiglio Comunale nel 2005, il Consiglio dei bambini e dei ragazzi, verrà convocato, una volta ogni due mesi. Nella prima seduta verrà eletto un portavoce. Una volta all'anno i piccoli consiglieri parteciperanno ad una seduta straordinaria del Consiglio Comunale, presentando proposte e osservazioni elaborate durante le loro sedute consiliari. Al termine della seduta straordinaria, il Consiglio Comunale approverà un ordine del giorno che darà mandato alla Giunta di dare risposta alle istanze discusse.
«Questa iniziativa – afferma l'assessore alla Pubblica Istruzione Maria Rosaria Parlione - contribuirà ad avvicinare i ragazzi alle istituzioni. In questo modo i piccoli consiglieri vedranno da vicino come funziona un vero Consiglio Comunale e si faranno portavoce per conto dei loro compagni. A tutti i designati faccio i miei complimenti ed auguro loro un buon lavoro, nel segno dell'interesse collettivo e del bene comune».