Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Presentata a Pescara l'Alleanza delle cooperative italiane Abruzzo

Condividi su:

Nasce anche in Abruzzo l'Alleanza Cooperative Italiane (ACI), coordinamento delle tre organizzazioni Agci (Associazione generale cooperative italiane), Cofncooperative e Legacoop.

L'Alleanza delle cooperative italiane Abruzzo e' stata ufficializzata ieri, a Pescara, nel corso di un incontro con la stampa. Oltre al presidente nazionale Giuliano Poletti erano presenti l'assessore regionale Alfredo Castiglione, Fernando Di Fabrizio, presidente ACI Abruzzo, e i due copresidenti Nino Silverio, presidente Agci, e Franco Ricci, presidente di Confcooperative.

In Abruzzo si contano in totale 1575 cooperative e quasi 17mila lavoratori, vale a dire il 4,8% degli occupati. I settori di interesse sono agricoltura e pesca (23,9 per cento), industria (7,7%), costruzioni (5,1%), sociale (28,7%), altri servizi (34,5%). Sempre in Abruzzo l'Alleanza, che rappresenta circa il 55% della realta' cooperativa, conta quasi 11mila dipendenti, 866 cooperative, 162mila soci e un fatturato di circa 1,4 miliardi di euro.

"Gia' da diversi mesi - ha commentato Fernando Di Fabrizio - collaboriamo a stretto contatto con Confcooperative e AGCI. La costituzione dell'Alleanza suggella la nostra volonta' di dare un volto unitario alla cooperazione abruzzese che apportera' nuovo impulso e vitalita' al movimento cooperativo nella nostra regione".

"Abbiamo sempre collaborato - ha detto Nino Silverio - ad iniziative comuni. L'unione delle professionalita' e la stretta collaborazione che scaturira' dall'Alleanza ci consentiranno di realizzare iniziative ancora piu' significative".

"L'Alleanza - ha evidenziato Franco Ricci - sara' uno strumento importante e che coordinera' l'azione e politica delle tre centrali e rafforzera' le imprese cooperative che rappresenta".

Condividi su:

Seguici su Facebook