Hanno inscenato un maxi incidente stradale, con il coinvolgimento di un autobus delle linee pubbliche, con a bordo decine di passeggeri, alcuni dei quali sono riusciti a scendere da soli, altri sono rimasti feriti e intrappolati tra le fiamme.
E poi, da un lato, un veicolo privato che, dopo lo scontro, si è schiantato contro il muro di recinzione del Circolo tennis, sino all’arrivo dell’elicottero per il soccorso di una donna in stato di gravidanza.
E’ la maxi-esercitazione della Misericordia, con il coinvolgimento di oltre 120 volontari dell’Organizzazione di volontariato, che si è svolta ieri pomeriggio presso l’antistadio, completamente blindato, e che ha visto la partecipazione della Croce Rossa, 118, Protezione civile, coordinate da Angelo Ferri, e poi unità dei Vigili del Fuoco e Polizia municipale protagonisti del primo Campus Formativo di emergenza sanitaria promosso proprio dalla Misericordia.
Ben 50 i figuranti che, truccati da veri professionisti, hanno impersonato i feriti da soccorrere e salvare, un campus che è stato anche test di valutazione per i volontari. Pescara ha ospitato per la prima volta una tale iniziativa.