Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Istituto Alberghiero De Cecco Intitolazione di un Laboratorio alla memoria di Aldo Canale

Intitolazione di un Laboratorio alla memoria di Aldo Canale

Condividi su:

Pescara 5 Febbraio, presso la sede di Via Tirino 67 dell’Istituto Alberghiero di Pescara, cerimonia d’inaugurazione di un laboratorio intitolato ad uno storico Maestro Pasticciere di Pescara: Aldo Canale.

La Preside dell’Istituto Alberghiero Alessandra Di Pietro, pienamente soddisfatta della manifestazione, che ha visto la partecipazione di molte persone, ha dichiarato:…

”Ci sentiamo fortemente radicati nel territorio e fortemente legati alle aziende storiche. La pasticceria Canale è nella memoria e appartiene alla tradizione enogastronomica di tutti noi.

Io ricordo, da bambina, tanti i dolci con i famosi maritozzi con la panna la torta “panflor”, una pasticceria importante e di qualità e per noi è fondamentale sentire il Maestro Canale come parte di questa  tradizione.

Il nostro obiettivo è far rivivere le ricette del Maestro Canale, fornite dagli eredi Tiziana e Paolo, che saranno sperimentate nei nostri corsi di formazione

Implementando ,poi, le attrezzature laboratoriali, che sono state donate dagli eredi Canale, si permetterà ai nostri studenti di poter usufruire di una formazione altamente qualificata soprattutto nell’arte bianca e nella pasticceria che sono settori estremamente trainanti dell’economia con importanti  sbocchi lavorativi e professionali.

Abbiamo come insegnante il Prof Anzellotti presidente della CONPAIT, confederazione e nazionale pasticcieri italiani,  con lui stiamo predisponendo un accordo di programma con l’obiettivo di rendere concreta un’opzione di cui disponiamo: pasticceria nell’ambito dell’indirizzo dell’enogastronomia

Ampliare a breve tempo la nostra offerta formativa introducendo una qualifica dell’arte arte bianca aggiuntiva al terzo anno che rientra nella possibilità offerte nell’accordo Stato Regione”:…

…”Noi dobbiamo fornire non semplicemente ai ragazzi solo un’attività lavorativa ma anche la capacità dell’autoimprenditorialità”.

Tanti i ragazzi presenti molto emozionati consapevoli di essere principali protagonisti di un evento così importante.

Presente alla manifestazione il Presidente della Provincia di Pescara dott. Antonio Di Marco che ha manifestato interesse per l’evento che ha sponsorizzato volentieri.

Il dott. Di Marco ha anche ricordato quanta velocità ha avuto nel soddisfare le giuste richieste, partite dalla Preside Alessandra Di Pietro, per concludere un inutile scontro che avrebbe visto un’eccellenza come l’Istituto Alberghiero essere soccombente per decisioni che non avrebbero portato futuro né per gli studenti né per il corpo docente con grande nocumento per tutta la città.

Il prof. Quintino Marcella, cuoco e insegnante di cucina, ha detto:…”questa scuola dove prima ho fatto l’alunno e dove adesso faccio l’insegnante, dà grande soddisfazione con risultati ottimali”…”ricordo i mostaccioli di Canale con la panna montata a mano, che oggi non si fa più. Ricordo Aldo Canale, un grande professionista, un grande pasticciere che ha lasciato un segno indelebile in tutti noi”.

Federico Anzellotti, grande pasticciere e insegnante ha voluto ricordare quanto era legato ad Aldo Canale dal quale ha appreso tanti segreti della pasticceria a cominciare dai suoi famosi panettoni che guarniva anche a mo’ di piccoli presepi per la gioia degli occhi e del palato.

Presenti alla manifestazione i figli e i nipoti e altri familiari di Aldo Canale, la Preside dell’IPSIA di Chieti Marco Camplone in rappresentanza dell’industria De Cecco, e molte altre persone che lo hanno voluto ricordare e festeggiare.

FOTO di MICHELE RAHO

Condividi su:

Seguici su Facebook