Saranno oltre 200 i volontari di Misericordia, Croce Rossa, 118 e Protezione civile che, insieme ai Vigili del Fuoco e alla Polizia municipale, prenderanno parte domenica 16 giugno al primo Campus Formativo di emergenza sanitaria promosso proprio dalla Misericordia.
Sarà una maxi-esercitazione che per una giornata intera mobiliterà tutta la zona circostante l’antistadio, che sarà completamente blindata.
50 i figuranti che saranno i feriti da soccorrere e salvare da incidenti stradali, auto in fiamme o altre situazioni di assoluta emergenza; il campus sarà, dunque, anche un test di valutazione per i volontari.
Pescara ospiterà per la prima volta una simile iniziativa. Il Campus verrà allestito dalle 13 alle 20, anche se la parte operativa dovrebbe partire intorno alle 16, nel piazzale dell’antistadio che sarà debitamente transennato e delimitato, con percorsi obbligati per coloro che prenderanno parte all’esercitazione, sino a via Elettra e via Marconi, tutte rigorosamente chiuse al traffico.
A fornire simulatori e truccatori sarà la Croce Rossa, “che metterà in campo – ha detto la responsabile Chiara Fois – ben 50 figuranti e 11 truccatori provenienti da tutta la regione. Parliamo di truccatori abituati a ricreare atmosfere cinematografiche, quindi le situazioni di emergenza, e soprattutto i feriti avranno un effetto particolarmente realistico e suggestivo”.
“Per la Misericordia di Pescara – ha spiegato il Governatore Carmelo Maimone – quella di domenica sarà un vero test, una prova di valutazione personale, per dimostrare che la formazione è comunque la chiave di volta perché i volontari diventino dei professionisti. In strada ci saranno ambulanze a sirene spiegate, frenate sull’asfalto, mezzi capovolti riproducendo i rumori delle lamiere, proprio per verificare il livello e la capacità di reazione a sangue freddo dei nostri ragazzi, sempre seguendo le indicazioni che vengono impartite e senza mai affidarsi all’istinto o allo shock”.