Centoventicinque anni fa, l’1 febbraio 1891, a Popoli nasceva Corradino D'Ascanio l'illustre intellettuale, designer e ingegnere che ha fatto la storia dell'Abruzzo e dell'Italia intera.
A D'Ascanio si devono tante delle invenzioni più note.
La più famosa di tutte è senza dubbio nel campo dei motori: la Vespa. Il famoso motociclo Piaggio diventato un'icona di stile in tutto il mondo. La Vespa nasce nel dopoguerra grazie a una geniale intuizione di Enrico Piaggio che, dovendo riconvertire la sua fabbrica da militare a civile, affida a D'Ascanio la realizzazione di un motociclo a basso costo. Il progetto di D'Ascanio fu un successo enorme che iniziò nel primo dopoguerra, proseguì negli anni del boom economico e dura ancora oggi.
D'Ascanio inventò anche il primo prototipo di elicottero moderno, il DAT3, che effettuo il suo primo volo all'interno della Fonderia Camplone. Pochi giorni fa, durante il Consiglio comunale dei bambini è stata inviata una lettera al direttore del museo dell'Aeronautica di Bracciano, dove è conservata una copia non esposta del DAT3, per chiedere che venga donata all'Aeroporto di Pescara per essere esposta.
D'Ascanio morì nel 1981 e fu sepolto, insieme alla moglie Paola, all'interno della tomba di famiglia, da lui disegnata, nel cimitero comunale della sua città natale.
Ancora oggi a D'Ascanio vengono intitolate vie, piazze e scuole in Abruzzo e in tutta Italia. Un personaggio che ha sicuramente dato lustro a Popoli (Pescara) e all'Abruzzo.