Parco Caserma Cocco, domenica 17 gennaio dalle ore 16:30 circa, in occasione della ricorrenza di Sant’Antonio Abate, si è svolta la Benedizione degli Animali a cura del Parroco della Parrocchia San Luigi Gonzaga,Don Carmine.
Nonostante il freddo molti sono stati gli animali accompagnati dai loro padroni per ricevere la benedizione.
Secondo la tradizione e sulla base di antiche leggende, durante la notte di Sant’Antonio Abate agli animali è data la facoltà di parlare.
Sant’Antonio Abate, egiziano di nascita morì nel deserto della Tebaide il 17 gennaio del 357, è considerato il Santo protettore degli animali e viene raffigurato con accanto un maialino che reca al collo una campanella.
L’Assessora alla Tutela del Mondo Animale Sandra Santavenere, organizzatrice dell’evento in tandem con Don Carmine, ha affermato con convinzione che l’amore che si può avere da un animale è incomparabile e che gli animali vanno rispettati in quanto creature di Dio.
Anche il Santo Padre papa Francesco ha voluto incentivare l’amore ed il rispetto verso gli animali quali creature di Dio che danno alle persone affetto ed utilità .
FOTO MICHELE RAHO