Si è tenuto ieri mattina a Pescara, nella splendida location dell’ex-Aurum, sede dello sportello Europe Direct, un importante convegno, organizzato dall’Associazione Italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (AICCRE), di cui è Segretario Generale Federazione Regionale Abruzzo la Prof. Damiana Guarascio, organizzatrice del convegno, e Presidente, il Presidente del Consiglio Regionale Giuseppe Di Pancrazio, che è stato di recente votato all’unanimità dall’organismo regionale dell’AICCRE, alla presenza del Presidente Nazionale Michele Picciano, anch’egli al convegno. Numerosi i relatori anche di altre Regioni e gli interventi che si sono succeduti per tutta la mattinata, davanti ad un pubblico attento ed interessato, composto dagli alunni dell’Istituto “Tito Acerbo” e dell’Istituto “Nostra Signora ” di Pescara con i loro insegnanti. A presiedere i lavori lo stesso Presidente Di Pancrazio che ha così dichiarato:
“L’Abruzzo che è terra di emigranti non può che vivere il fenomeno dell’immigrazione come una risorsa. In questo senso, va spiegata alle nuove generazioni per evitare che diventi un problema. Il mio impegno, nella duplice veste di Presidente dell’organo legislativo regionale e dell’AICCRE – conclude Di Pangrazio – sarà di mettere in campo tutte le iniziative per rendere possibile tale risultato”.
Per l’indirizzo di Saluto, del Comune di Pescara, presenti l’Assessore alle Pari Opportunita’ Sandra Santavenere, l’Assessore alle Politiche Sociali Giuliano Diodati , il consigliere Natarelli, prende parola l’assessore Santavenere che dichiara:
“ Gli immigrati sono una risorsa e non un limite o un problema per il nostro continente che sta’ invecchiando e che e’ saturo di energia e vitalita’, io conosco molto bene il popolo africano, le problematiche politiche e le guerre interne al continente, e anche alcune forme di strumentalizzazione delle stesse, in quanto ho fatto parte per ben otto anni di programmi di cooperazione internazionale, proprio nel continente africano, dobbiamo pensare che questa gente abbandona la propria terra il più delle volte per sfuggire ad una morte certa, rispetto a questa si mette nelle mani di facilitatori e scafisti, dove si assume il rischio e pericolo di finire i propri giorni in mare, quindi è compito ed impegno degli amministratori l’accoglienza e l’integrazione” .
La parola passa ai rappresentanti della Capitaneria di Porto, con il Dott. Attanasio, della Guardia di Finanza, e della Polizia Di Stato. Molto tecnico l’intervento della Vice-Prefetto di Pescara Marina Di Cesare, ed esaustivo circa il funzionamento delle procedure di sbarco ed accoglienza nei relativi centri, l’intervento di Antonella Sparta’, Dirigente Ufficio Stranieri Questura di Crotone, a seguire quello del referente della nostra Caritas. Interessante anche l’intervento di Latifa Belkacem, della Associazione Donne Immigrate. Presente in Aula Goffredo Palmerini, Presidente Regionale dell’ANFE, (Associazione Nazionale Famiglie Emigranti), chiude i lavori Michele Picciani Presidente Nazionale AICCRE.