Continua con grande entusiasmo e voglia di imparare da parte dei ragazzi rifugiati di guerra, il corso di protezione civile (iniziato i primi di ottobre) che l’associazione VAL PESCARA – Protezione Civile sta svolgendo presso la struttura LAPISS di Penne; finora si è parlato di cos’è la Protezione Civile, di cosa è e cosa significa il volontariato, oltre che delle varie calamità (alluvioni, terremoti, incendi) e su come intervenire. Si è anche anche fatto conoscere, grazie al supporto dell’Associazione Psicologi per i Popoli Abruzzo, quali potrebbero essere le problematiche psicologiche sia delle persone assistite che dei volontari.
Il corso teorico terminerà a fine Novembre.
Successivamente sarà in programma una giornata dove i volontari dell’associazione VAL PESCARA – Protezione Civile si opereranno ad allestire alcune tende e faranno vedere l’utilizzo delle attrezzature in dotazione per le emergenze.
Inoltre, su richiesta da parte dei ragazzi ospiti della struttura è in programma una visita presso la città dell’Aquila per poter vedere da vicino quello che è accaduto durante il sisma del 2009.